WhatsApp:
GUARDIOLA 3.0 - Vol.2 - Principi Tattici Evoluti

GUARDIOLA 3.0 - Vol.2 - Principi Tattici Evoluti

Libro a colori - formato A4 - pag.124

WWW.ALLENATORE.NET EDIZIONI

DISPONIBILITA' IMMEDIATA - Ricevi rapidamente con corriere espresso

Disponibile per ordine minimo di 5.00 €

PRESENTAZIONE

 

Il volume è incentrato sull'analisi dettagliata delle idee rivoluzionarie che stanno alla base e sostengono sia la filosofia calcistica che la metodologia didattica di Pep Guardiola. 

Guardando giocare le squadre del tecnico spagnolo si percepisce immediatamente di avere di fronte un'idea di calcio diversa.

 

Non più compagini che attaccano quando sono in possesso e che difendono quando la palla è nella disposizione dell'avversario ma squadre che si preparano l'attacco aggredendo e che si difendono attraverso il possesso e tutto ciò che consegue dal muovere a lungo l'avversario.

Ai giocatore viene concessa la libertà di leggere e interpretare il gioco; non si tratta però di una libertà assoluta e incondizionata ma legata all'istituzione di solidi legami con i compagni.

 

Per Guardiola la valorizzazione delle qualità dei singoli passa infatti attraverso la sinergia.
Se i giocatori si muovono a tempo e negli spazi giusti, il protagonista principale dell'azione può scegliere ed esprimere tutto il proprio talento, proprio grazie al lavoro dei compagni.
Per raggiungere ciò, tutto passa attraverso la conoscenza del gioco e dei mezzi di cui dispone la squadra per manipolare il gioco.

 

Uno dei più importanti, forse il più importante, insieme alla creatività individuale, è il possesso palla.
Grazie alla gestione della palla i giocatori possono esprimere la loro fantasia e mostrare le loro doti perchè il possesso li unisce e connettendoli li rende interscambiabili e quindi mobili.
Mobilità e interscambiabilità generano imprevedibilità e tutto ciò ha dei riflessi e delle conseguenze importanti sull'efficacia degli sviluppi offensivi e sulla possibilità, per i singoli, di mettere sotto i riflettori le loro doti.
Non necessariamente si attacca spostando la palla in avanti, anzi il momento più propizio per sorprendere e affondare nelle maglie rivali e quando la squadra antagonista viene invitata a risalire il campo a seguito di un retropassaggio. Quello è il momento nel quale, per coloro che si difendono, è più difficile mantenere le distanze e la compattezza difensiva.

Ma il possesso palla è un mezzo - forse ancora più importante - per difendere bene.
Muovere la palla significa infatti muovere l'avversario, sfiancarlo, destrutturarlo e renderlo inerte nel momento in cui la palla dovesse essere riconquistata.

 

Questo – e molto altro – è Pep Guardiola, un allenatore che ha costantemente rivoluzionato il gioco del calcio rimanendo più di ogni altro allenatore ai vertici del calcio mondiale. 

 


 

I CONTENUTI DEL LIBRO

 

Il libro si compone di tre capitoli.

 

Nel primo viene approfondito il percorso dell'allenatore catalano e le invenzioni tattiche che hanno caratterizzato gli anni alla guida di Barcellona, Bayern e Manchester City.

 

Il secondo capitolo è invece caratterizzato dall'analisi e dallo studio dei punti chiave che rappresentano le fondamenta imprescindibili dello stile di gioco di Guardiola

 

Nel terzo e ultimo capitolo viene invece analizzata la didattica e vengono esposte le esercitazioni che Guardiola utilizza quotidianamente per implementare il suo stile di gioco. 

 

All'interno del volume troverai:

 

La descrizione dei fondamenti che sostengono il modello di gioco di Pep Guardiola; 

 

- L'analisi di una serie di azioni che evidenziano l'occupazione degli spazi, i principi di gioco e le modalità con cui i giocatori vanno a riproporre nella pratica le idee del tecnico spagnolo;

 

- l'analisi (e i relativi video) delle esercitazioni utilizzate da Guardiola per implementare la sua filosofia calcistica durante le sessioni di allenamento.

 

 

IN SINTESI...

 

Pep Guardiola non è soltanto l'allenatore che ha vinto 11 titoli nazionali (3 in Spagna, 3 in Germania, 5 in Inghilterra) in 14 anni di attività, ma un tecnico che ha rivoluzionato il pensiero e la metodologia calcistica.

Approfondire le idee e la filosofia calcistica di Pep Guardiola significa addentrarsi e rovesciare dei concetti tattici che per anni sono stati ritenuti intoccabili.

 

IL NUOVO VOLUME E' IN DISTRIBUZIONE DAL 22 NOVEMBRE

 

GUARDIOLA 3.0 - Vol.2 - Principi Tattici Evoluti

I clienti che hanno scelto questo articolo hanno visto anche...>

GUARDIOLA 3.0 - Vol.1 - Dalla decodifica dell'impianto di gioco alle esercitazioni tecnico tattiche

GUARDIOLA 3.0 - Vol.1 - Dalla decodifica dell'impianto di gioco alle esercitazioni tecnico tattiche

Un libro imperdibile per tutti gli amanti del calcio di Pep Guardiola.

Pep Guardiola: 85 esercitazioni per trasmissione palla, rondos, giochi di possesso e circuiti tecnici dalle sessioni di allenamento di Pep (Vol.2)

Pep Guardiola: 85 esercitazioni per trasmissione palla, rondos, giochi di possesso e circuiti tecnici dalle sessioni di allenamento di Pep (Vol.2)

Il secondo, imperdibile, volume sulle sessioni di allenamento di Pep Guardiola.

Calcio. tecniche e tattiche per la fase offensiva

Calcio. tecniche e tattiche per la fase offensiva

Sui due fondamentali elementi del possesso palla e della finalizzazione in gol, viene prima costruito l'apparato esercitativo per la pratica in campo e poi proposta l'incorporazione nei piani di gioco collettivo.