link
WhatsApp:

Novita' - Video>

video online.

VIDEO – Andare alle spalle della linea: l’assist come prerequisito fondamentale per finalizzare la manovra.

Riflessioni, idee ed esercitazioni specifiche per allenare il possessore ad effettuare nei tempi e modi corretti l'ultimo passaggio, fondamentale per finalizzare l'azione.

VIDEO – Angolo a favore: giocare corto per muovere l’avversario (giocata a tre).

Come destabilizzare il castello difensivo attraverso il movimento coordinato di tre o più giocatori che partono dal punto di battuta.

VIDEO – Marcare l’avversario: il prerequisito fondamentale nella fase di non possesso.

L'arte del marcamento, è un principio che va allenato in ogni sessione e in ogni parte del campo. Per poter marcare con efficacia un avversario, il nostro giocatore deve mantenere una distanza tale che gli possa permettere di andare a contrasto o in anticipo in modo tale da limitare o annullare l'azione del diretto avversario.

Video - In Evidenza>

VIDEO – Lo studio dell’avversario: i fattori da analizzare per inquadrare i movimenti laterali in fase difensiva.

Nel contributo il match analista Marco Ceccomori ci fa capire come poter effettuare una analisi dettagliata dei movimenti difensivi sulle fasce laterali, adottati dalla squadra avversaria.

VIDEO – Costruire una squadra: gli aspetti da valutare per non commettere errori..

Costruire una squadra non è un lavoro per tutti. Per farlo occorre sapere cosa sia utile al gruppo sia dal punto di vista del singolo che del collettivo. Pertanto, in questa fase, risulta di fondamentale importanza la profilazione dei calciatori.

VIDEO – Allenare le rotazioni.

Esercitazioni e principi per migliorare la tecnica e l'organizzazione di gioco specifica, utilizzando spazi limitati.

Video - Ultimi contributi>

VIDEO - Preparare il piano precampionato: analisi dei fattori e regole fondamentali.

Il primo step per redigere il programma precampionato consiste nell'analizzare e valutare tutte le numerose variabili che influiscono sul raggiungimento dell'obiettivo finale. Trattiamo l'argomento in maniera specifica, nel corso del webinar live condotto da Massimo Lucchesi.

VIDEO: Precampionato: l’ottimizzazione delle attività didattiche.

Riuscire a proporre esercitazioni che allenino contemporaneamente più aspetti è fondamentale per trarre il massimo dalla didattica. Ne parliamo insieme a Massimiliano Maddaloni che lavora ed ha lavorato ai massimi livelli sia in Italia e adesso in Cina.

VIDEO - Precampionato: organizzare la fase difensiva.

La fase di non possesso è fondamentale e per riuscire a costruire una difesa impermeabile occorre predisporre un piano didattico meticoloso ed efficace.

VIDEO - Dalla preparazione atletica del singolo calciatore al condizionamento fisico attraverso esercitazioni collettive.

Già dal precampionato test fisici, lavori individuali e di gruppo detteranno le basi per la costruzione e la realizzazione di un metodo di lavoro che garantirà lo sviluppo del singolo che del collettivo. Approfondiamo il tema con Francesco Carchedi, preparatore dell'Arezzo.

VIDEO - Le “regole” del gioco di squadra.

Il coinvolgimento dei giocatori e una concreta partecipazione alle attività è una base fondamentale e imprescindibile. Approfondiamo il tema attraverso un webinar live con Filippi e Lenzoni, due psicologi dello sport con ampie esperienze in ambito calcistico.

VIDEO: Precampionato: organizzare la fase di possesso.

La gestione del possesso palla e l'organizzazione degli sviluppi offensivi identificano la squadra e mettono in risalto le doti dell'allenatore. Affrontiamo il tema di come definire un piano lineare e scrupoloso con Mattia Biso, ex calciatore professionista e tecnico dello Spezia.

VIDEO: Programma precampionato: istruzioni per l’uso.

Metodologia, pianificazione e variabili del periodo pre-season vengono analizzati e approfonditi in video grazie a Valerio Zuddas, preparatore atletico che ha terminato la stagione con la Honved Budapest.

VIDEO - Precampionato: catalogare gli esercizi e comporre la seduta di allenamento.

La sessione di allenamento è il fulcro essenziale nel processo didattico: occorre saper delineare gli obiettivi e catalogare i mezzi per operare con efficacia. Affrontiamo l'argomento con Massimo Lucchesi nel corso del webinar live.

VIDEO: L’allenamento funzionale: applicazioni pratiche nel calcio.

Riuscire a proporre pratiche allenanti strettamente correlate con le richieste specifiche del gioco è il tema affrontato da Umberto Giacone in questo video sulle metodiche relative alla preparazione precampionato.