link
WhatsApp:

Novita' - Video

VIDEO – Credere nel proprio potenziale.

“L’unico limite di quanto in alto possiamo arrivare è quanto crediamo di poter salire”.

Video/1 -- L’allenamento della fase offensiva per principi di gioco.

La didattica ed i principi per organizzare gli sviluppi della fase offensiva.

VIDEO – Allenare la “tecnica pensante”.

Come stimolare l’abilità tecnica ed il pensiero tattico del giocatore attraverso esercitazioni appropriate.

Video - In Evidenza

VIDEO – Allenare il possesso palla e le riagressioni attraverso esercitazioni collettive.

Esercitazioni a squadra schierata per lo sviluppo del gioco e le reazioni alla perdita del pallone.

VIDEO – Marcare l’avversario: il prerequisito fondamentale nella fase di non possesso.

L'arte del marcamento, è un principio che va allenato in ogni sessione e in ogni parte del campo. Per poter marcare con efficacia un avversario, il nostro giocatore deve mantenere una distanza tale che gli possa permettere di andare a contrasto o in anticipo in modo tale da limitare o annullare l'azione del diretto avversario.

VIDEO – Mettere in moto il giocatore con la motivazione e le leve emozionali.

Come produrre nel giocatore la spinta necessaria per ottimizzarne il rendimento.

Video - Ultimi contributi

VIDEO - Preparare il piano precampionato: analisi dei fattori e regole fondamentali.

Il primo step per redigere il programma precampionato consiste nell'analizzare e valutare tutte le numerose variabili che influiscono sul raggiungimento dell'obiettivo finale. Trattiamo l'argomento in maniera specifica, nel corso del webinar live condotto da Massimo Lucchesi.

VIDEO: Precampionato: l’ottimizzazione delle attività didattiche.

Riuscire a proporre esercitazioni che allenino contemporaneamente più aspetti è fondamentale per trarre il massimo dalla didattica. Ne parliamo insieme a Massimiliano Maddaloni che lavora ed ha lavorato ai massimi livelli sia in Italia e adesso in Cina.

VIDEO - Precampionato: organizzare la fase difensiva.

La fase di non possesso è fondamentale e per riuscire a costruire una difesa impermeabile occorre predisporre un piano didattico meticoloso ed efficace.

VIDEO - Dalla preparazione atletica del singolo calciatore al condizionamento fisico attraverso esercitazioni collettive.

Già dal precampionato test fisici, lavori individuali e di gruppo detteranno le basi per la costruzione e la realizzazione di un metodo di lavoro che garantirà lo sviluppo del singolo che del collettivo. Approfondiamo il tema con Francesco Carchedi, preparatore dell'Arezzo.

VIDEO - Le “regole” del gioco di squadra.

Il coinvolgimento dei giocatori e una concreta partecipazione alle attività è una base fondamentale e imprescindibile. Approfondiamo il tema attraverso un webinar live con Filippi e Lenzoni, due psicologi dello sport con ampie esperienze in ambito calcistico.

VIDEO: Precampionato: organizzare la fase di possesso.

La gestione del possesso palla e l'organizzazione degli sviluppi offensivi identificano la squadra e mettono in risalto le doti dell'allenatore. Affrontiamo il tema di come definire un piano lineare e scrupoloso con Mattia Biso, ex calciatore professionista e tecnico dello Spezia.

VIDEO: Programma precampionato: istruzioni per l’uso.

Metodologia, pianificazione e variabili del periodo pre-season vengono analizzati e approfonditi in video grazie a Valerio Zuddas, preparatore atletico che ha terminato la stagione con la Honved Budapest.

VIDEO - Precampionato: catalogare gli esercizi e comporre la seduta di allenamento.

La sessione di allenamento è il fulcro essenziale nel processo didattico: occorre saper delineare gli obiettivi e catalogare i mezzi per operare con efficacia. Affrontiamo l'argomento con Massimo Lucchesi nel corso del webinar live.

VIDEO: L’allenamento funzionale: applicazioni pratiche nel calcio.

Riuscire a proporre pratiche allenanti strettamente correlate con le richieste specifiche del gioco è il tema affrontato da Umberto Giacone in questo video sulle metodiche relative alla preparazione precampionato.