Video - Approfondimento

VIDEO – L’analisi dell’avversario: come farla in modo dettagliato, logico e rigoroso.

Scopriamo insieme a Marco Ceccomori le specifiche per redigere un report meticoloso sull'impianto di gioco di una squadra di calcio.

VIDEO – Punizione centrale: gli sviluppi codificati.

In questo contributo video il Mister Vincenzo Russo ci da delle indicazioni su come sviluppare un'efficace soluzione quando la nostra squadra calcia una punizione nell'ultimo terzo di campo in posizione centrale.

VIDEO – Non perdere di vista il pallone: la cura della corsa e degli appoggi.

Le statistiche ci dicono che durante la partita il singolo giocatore è in possesso palla per circa 2 minuti. Partendo da questo presupposto è di fondamentale importanza che ogni mister alleni i propri giocatori ad avere la gusta postura, in modo tale che possano effettuare movimenti coordinati e fluidi al fine di gestire al meglio quei pochi minuti in cui sono in possesso del pallone.

VIDEO - Riempo l’area e attacco la porta (su rifinitura laterale).

Come Allenare i nostri giocatori ad attaccare la porta su rifinitura laterale? Scopriamolo insieme al Match Analyst dello Spezia Marco Ceccomori che attraverso alcune esercitazioni situazionali ci illustra, i movimenti che devono effettuare i nostri giocatori, sia in chiave offensiva che difensiva.

VIDEO – Allenare i principi di gioco con i possessi doppia fase.

Attraverso questo tipo di esercitazioni si migliora la squadra in non possesso ad effettuare una transizione difensiva efficace.

VIDEO – Pianificare con lucidità: fare il punto della stagione che si è conclusa e individuare gli elementi per crescere.

Essere in grado di fare il punto sulla stagione appena conclusa è di fondamentale importanza per poter individuare quegli elementi per poter crescere e migliorarsi nell'annata successiva.

VIDEO – Allenare le combinazioni a tre (giocare per terzo uomo).

In questo contributo video il mister Marco Giunta presenta un circuito tecnico tattico dove si lavora sulle combinazioni, in particolare vengono allenate le combinazioni per andare a giocare sul il terzo uomo.

VIDEO – Intercettare palla: un prerequisito fondamentale per ribaltare il gioco.

Essere ben messi in campo, avere la giusta postura da la possibilità di poter intercettare il pallone e togliere di fatto tutti quei passaggi indirizzati alle spalle di una linea e da l'opportunità di ripartire in transizione positiva. Scopriamo con Mister Montagnolo le esercitazioni specifiche per allenare questo fondamentale tattico individuale.

VIDEO – Combinare (a due o tre elementi) per superare la linea (in ampiezza).

Combinare con due o tre giocatori per la ricerca della profondità, attraverso movimenti rapidi e coordinati, da la possibilità di poter mettere in difficoltà la linea difensiva avversaria. Scopriamo insieme a Marco Ceccomori le esercitazioni specifiche per allenare al meglio questo principio tattico.

VIDEO – Difesa su angolo: schierati a zona

In questo contributo video il Mister Vincenzo Russo ci da delle soluzioni e dei principi su come difendere a zona su corner a sfavore.

VIDEO – Allenare i principi di gioco con le porticine nel settore di gioco.

Proponendo questo tipo di esercitazioni si migliora, sia la capacità del singolo di muoversi con i tempi giusti, sia la capacità del possessore di servire il compagno sulla corsa.

VIDEO – Allenare le combinazioni a tre (giocare con il terzo uomo).

In questo contributo video il tecnico Marco Giunta presenta un circuito tecnico tattico dove si lavora sulle combinazioni, in particolare vengono allenate le combinazioni per andare a giocare con il terzo uomo.

VIDEO – Dopo la partita: la gestione del post gara finalizzata al mantenimento del giusto approccio al lavoro.

Dopo aver analizzato i rapporti con il singolo e con la squadra, in questo nuovo contributo mister Giovanni Mussa ci parla della gestione del post-gara in particolare ci da dei suggerimenti su come comportarsi sia in caso di risultato positivo o negativo.

VIDEO – Marcare l’avversario: il prerequisito fondamentale nella fase di non possesso.

L'arte del marcamento, è un principio che va allenato in ogni sessione e in ogni parte del campo. Per poter marcare con efficacia un avversario, il nostro giocatore deve mantenere una distanza tale che gli possa permettere di andare a contrasto o in anticipo in modo tale da limitare o annullare l'azione del diretto avversario.

VIDEO – Allenare i principi di gioco con i possessi a meta.

Attraverso questo tipo di esercitazioni si stimolano i giocatori a creare i presupposti per giocare in avanti e superare le linee di pressione avversaria. Il principio fondamentale di queste proposte è quello di muovere palla per muovere gli avversari, ricercando le condizioni per poter indirizzare la palla a meta, alle spalle della linea difensiva.