WhatsApp:
Lo sviluppo del pensiero tattico - Settore giovanile: allenare scelte individuali e interazioni tattiche nel gioco posizionale

Lo sviluppo del pensiero tattico - Settore giovanile: allenare scelte individuali e interazioni tattiche nel gioco posizionale

LIBRO A COLORI (18 X 24 cm. - 148 pagine)

WWW.ALLENATORE.NET EDIZIONI

DISPONIBILITA' IMMEDIATA - Ricevi rapidamente con corriere espresso

Disponibile per ordine minimo di 5.00 €

Obiettivo del libro è quello di delineare gli step utili a sviluppare l'intelligenza tattica del giocatore in fase offensiva, con la finalità di formare calciatori pensanti.


Il libro, come anticipato, si concentra in particolare sulle scelte di gioco in fase di possesso, analizzando i vari elementi che incidono sulle relazioni tra i giocatori.


Partendo dal presupposto che il libro “approfondisce” un calcio che si fonda sulla conoscenza dei principi di gioco, l'autore evidenzia l'importanza di dare un ordine alle competenze sul piano tecnico e alle conoscenze che il giocatore deve possedere (e saper applicare) per risolvere i contesti di gioco nelle varie sotto-fasi.


Per sviluppare il calciatore pensante si fa affidamento al "gioco di posizione", mezzo operativo e strumento metodologico rispettoso della specificità del gioco e della complessità strutturale del giocatore, colui che viene posto al centro delle varie esercitazioni e quindi dell’intero percorso formativo.

Il libro, chiaro e ben strutturato, comprende 45 proposte didattiche, catalogate in relazione alle diverse sotto-fasi della manovra di attacco.
Tra le esercitazioni contenute nel volume vi sono Sequenze di passaggi, Possessi di linea, Possessi intersettoriali, Giochi di Posizione, Giochi di Situazione ed Esercitazioni destrutturate.

Si tratta di proposte didattiche necessarie e indispensabili per sviluppare le abilità di giocatori che sappiano attuare un calcio propositivo, dinamico, basato sul mantenimento del possesso e sulla ricerca delle modalità più efficaci per superare le varie linee avversarie

 

Per concludere, il volume rappresenta un secondo step del percorso iniziato con la stesura del primo libro “Lo sviluppo della tecnica nel giovane calciatore”.


Mentre il primo volume si concentra principalmente sulla formazione del calciatore da un punto di vista tecnico, questo secondo libro affronta invece “l’educazione alle scelte individuali” del calciatore, in relazione alle dinamiche di gioco contingenti (condizioni spazio-temporali, fasi di gioco, momenti del gioco).


Si tratta di due libri complementari, uno maggiormente incentrato sullo sviluppo della tecnica funzionale e questo più specifico per allenare le scelte tattiche, il cui intento è quello di provare a definire la “strada” per sviluppare le abilità di calciatori pensanti, ovvero giocatori in grado di riconoscere le situazioni e quindi scegliere la soluzione migliore, eseguendo gesti tecnici di qualità.

 

 

 

Lo sviluppo del pensiero tattico - Settore giovanile: allenare scelte individuali e interazioni tattiche nel gioco posizionale

5

4 Recensioni

5 stelle
4 stelle
3 stelle
2 stelle
1 stella
I clienti che hanno scelto questo articolo hanno visto anche...>

SCUOLA CALCIO 3.0 # Il metodo a stazioni

SCUOLA CALCIO 3.0 # Il metodo a stazioni

Un volume che non deve assolutamente mancare  nella libreria di ogni istruttore ma utile anche a coloro che operano con le squadre a 11 in quanto nel libro è possibile trovare numerose proposte didattiche da utilizzare nei riscaldamenti tecnici o nelle esercitazioni in spazi ristretti quando l'accento è posto sull'affinamento delle abilità tecniche.

Tecnica e tattica individuale. 100 proposte polifunzionali per tutti

Tecnica e tattica individuale. 100 proposte polifunzionali per tutti

100 proposte per combinare in una sola esercitazione diversi obiettivi, che possono essere fisici (metabolici, di forza e/o coordinativi), tecnici o legati alla tattica individuale.

Un calcio all'errore

Un calcio all'errore

Allenare e correggere i fondamentali di tecnica calcistica. Il libro fornisce proposte tecnico-tattiche e di coordinazione, una progressione didattica all'interno dell'unità di allenamento e del ciclo di lavoro, l'individuazione e l'interpretazione dell'errore nell'azione motoria del bambino, le modalità di correzione dell'errore.