WhatsApp:

Rivista trimestrale Tactical-Lab

TACTICAL-LAB N.13

Tactical-Lab è la rivista dedicata esclusivamente all'approfondimento degli aspetti tattici del gioco del calcio e va ad integrarsi e completare gli innumerevoli contributi on line sul portale.

A seguire sono elencati gli articoli che vanno a comporre questo numero.

La rivista ha periodicità trimestrale ed è inviata agli abbonati tramite posta (non è reperibile in edicola).

Gli abbonati residenti all'estero anziche' ricevere il cartaceo potranno sfogliare la rivista in versione digitale (attraverso l'accesso ad apposita piattaforma).

La rivista è per tutti gli abbonati al pacchetto Plus o Professional.

Se invece non sei ancora abbonato acquista ora il pacchetto Plus!!

Nicolo Campo/Shutterstock.com

PRIMO PIANO

A tutto... Gasp

Fabrizio Ferrari

Dal Settore Giovanile ai trionfi di Champions: lo straordinario percorso di Gian Piero Gasperini, tecnico dell'Atalanta.

kovop58/Shutterstock.com

ESERCITAZIONI

Aggredire l’area: come e perchè è fondamentale

Massimo Lucchesi

La capacità di aggredire l'area di rigore è un aspetto fondamentale e che incide in modo notevole sulla capacità della squadra nel trasformare la mole di gioco in occasioni da rete. Scopriamo, all'interno dell'articolo, regole ed esercitazioni per allenare la squadra.

ESERCITAZIONI

Warm up: come partire con il piede giusto

a cura della Redazione

Il riscaldamento è meglio a secco o con la palla? È auspicabile utilizzare sequenze tecniche o richiedere l'esecuzione di micro-sviluppi tattici? Meglio un warm-up individuale o il riscaldamento collettivo? Cerchiamo di fare chiarezza per poter sfruttare appieno una fase importantissima dell'allenamento.

katatonia82/Shutterstock.com

ANALISI TATTICA

Aggirare l’avversario sfruttando le catene

Massimo Lucchesi

Durante l'elaborazione dell'azione di attacco non sempre è possibile giocare in verticale e andare diretti. Quando l'avversario ci aspetta a ridosso e anche all'interno dell'area di rigore gli sviluppi laterali diventano fondamentali. Servono specifiche indicazioni per sfondare lateralmente e rifinire l'azione con dei cross che abbiano la caratteristica di agevolare gli attaccanti nella scelta del tempo di aggressione della traiettoria.

unsplash.com/ciel-cheng

METODOLOGIA

Il perfetto meeting pre-gara

a cura della Redazione

Il meeting pre-gara è un momento importante, che va preparato e curato con particolare attenzione perchè rappresenta l'ultimo, concreto, step di avvicinamento alla partita. Affinché il colloquio con i giocatori sia efficace occorre prevedere alcune accortezze che, se trascurate, possono incidere negativamente sull'efficacia del messaggio dell'allenatore.

katatonia82/Shutterstock.com

ANALISI TATTICA

I 3 indirizzi fondamentali per la costruzione della manovra di attacco

Massimo Lucchesi

L'organizzazione degli sviluppi in fase di possesso è molto importante: consente ai giocatori di rapportarsi tra di loro e risolvere i diversi contesti tattici. Compito dell'allenatore è quello di dare una impronta, di definire “un gioco”, affinché la squadra sappia sempre cosa fare.