WhatsApp:

Rivista trimestrale Tactical-Lab

TACTICAL-LAB N.19

Tactical-Lab è la rivista dedicata esclusivamente all'approfondimento degli aspetti tattici del gioco del calcio e va ad integrarsi e completare gli innumerevoli contributi on line sul portale.

A seguire sono elencati gli articoli che vanno a comporre questo numero.

La rivista ha periodicità trimestrale ed è inviata agli abbonati tramite posta (non è reperibile in edicola).

Gli abbonati residenti all'estero anziche' ricevere il cartaceo potranno sfogliare la rivista in versione digitale (attraverso l'accesso ad apposita piattaforma).

La rivista è per tutti gli abbonati al pacchetto Plus o Professional.

Se invece non sei ancora abbonato acquista ora il pacchetto Plus!!

Ettore Griffoni/Shutterstock.com

METODOLOGIA

Allenare come i professionisti: quali accortezze?

Massimo Lucchesi

Attraverso l'esposizione di alcune esercitazioni di Juric, Sarri e Italiano andiamo ad approfondire tipologie e modalità operative utilizzate ai massimi livelli. Scegliere i giusti mezzi e saper gestire ogni fase della sessione è un obiettivo fondamentale per gli allenatori di qualsiasi livello e ci sono diversi fattori che, mutuati dalla didattica dei professionisti, possono essere utilizzati efficacemente anche a livelli più bassi.

ph.FAB/Shutterstock.com

PRIMO PIANO

Al via la nuova stagione: l’analisi delle tendenze tattiche.

Fabrizio Ferrari

Il campionato italiano per la stagione 2021/22 può contare su un roster di allenatori di primissimo livello. Sono rientrati in pista top manager come Allegri, Sarri e Spalletti oltre a Jose Mourinho, che è tornato ad allenare in Italia a distanza di 11 anni. Insieme ai big vi sono giovani tecnici (alcuni dei quali all'esordio in serie A), considerati di ottimo livello come Dionisi, Zanetti, Italiano, Thiago Motta. A completare l'elenco sono presenti allenatori affermati come Simone Inzaghi, Mihajlovic, Pioli, Gasperini, Juric, Gotti, Andreazzoli e Ballardini oltre a Fabrizio Castori, alla sua seconda esperienza nella massima serie.

A.RICARDO/Shutterstock.com

METODOLOGIA

Come gestire la gara tatticamente.

A cura della redazione

Saper riconoscere le “criticità tattiche” della partita è l’aspetto fondamentale che ci permette di poter apportare indispensabili accorgimenti nel minor tempo possibile. Scopriamo tutto ciò che l'allenatore deve monitorare nel corso della gara.

Dziurek/Shutterstock.com

ANALISI TATTICA

La doppia funzione delle mezzali in fase di possesso.

Michael Finizio

Nel calcio moderno le mezzali svolgono un ruolo fondamentale durante la fase di possesso e la loro funzione può variare in base alla situazione e all'atteggiamento degli avversari. Le mezzali sono di fatto quegli elementi a cui è assegnato il compito di “legare il gioco” e/o posizionarsi a ridosso degli attaccanti nella fase di finalizzazione della manovra. Vediamo alcune situazioni che inducono le mezzali a compiere la scelta corretta in base al contesto tattico.

Vlad1988/Shutterstock.com

ANALISI TATTICA

Superare la prima linea di pressione: manovrare contro due punte.

Marco Giunta

L’obiettivo, in fase di costruzione, è quello di superare il primo blocco di pressione avversaria. Per riuscirci è spesso necessario variare la struttura di costruzione, effettuando rotazioni, cambi di posizione e cercando di ripristinare una superiorità numerica nei confronti dei primi oppositori. Analizziamo gli accorgimenti che favoriscono il superamento di un blocco di pressione composto da due attaccanti.

matimix/Shutterstock.com

METODOLOGIA

Settore giovanile: gli obiettivi della fase di preattivazione.

A cura della redazione

Ottimizzare il tempo e la resa del lavoro nel settore giovanile è fondamentale. La fase, che precede l'attivazione collettiva di squadra, può essere il momento ideale per poter lavorare su aspetti fisici/coordinativi e su carenze tecniche: vediamo come sfruttarla.