link
WhatsApp:

Rivista trimestrale Tactical-Lab

TACTICAL-LAB N.15

Tactical-Lab è la rivista dedicata esclusivamente all'approfondimento degli aspetti tattici del gioco del calcio e va ad integrarsi e completare gli innumerevoli contributi on line sul portale.

A seguire sono elencati gli articoli che vanno a comporre questo numero.

La rivista ha periodicità trimestrale ed è inviata agli abbonati tramite posta (non è reperibile in edicola).

Gli abbonati residenti all'estero anziche' ricevere il cartaceo potranno sfogliare la rivista in versione digitale (attraverso l'accesso ad apposita piattaforma).

La rivista è per tutti gli abbonati al pacchetto Plus o Professional.

Se invece non sei ancora abbonato acquista ora il pacchetto Plus!!

ESERCITAZIONI

Il metodo tedesco: caratteristiche ed esercitazioni

a cura della Redazione

L'analisi del metodo attraverso l'approfondimento delle esercitazioni di Nagelsmann, Schimdt, Streich.

ANALISI TATTICA

Champions League: l’analisi di Bayern, PSG, Lione e Lipsia

Elia Pazzaglia

I numeri, la tattica e le peculiarità del modello di gioco delle quattro semifinaliste di Champions League in un ampio reportage di 12 pagine.

ESERCITAZIONI

Allenare i tempi di gioco con esercitazioni a un tocco

Marco Giunta

Giocare a un tocco è fondamentale in determinate situazioni tattiche e in certe zone di campo. Farlo bene aiuta i giocatori a riconoscere i tempi e ad essere efficaci. Scopriamo come farlo attraverso esercitazioni e principi specifici.

MATCH ANALYSIS

Team analisys: attacco della porta e finalizzazione

Massimo Lucchesi

Possedere una linea operativa è fondamentale per redigere un report tattico completo e di qualità. Approfondiamo tutto ciò che un match analyst deve considerare quando si tratta di analizzare le modalità con le quali un avversario finalizza la manovra.

ESERCITAZIONI

Attacco contro difesa: organizzazione e partite tattiche

Marco Giunta

Le esercitazioni tattiche per reparti, che possono poi assumere forma di partita, sono dei mezzi molto validi per lavorare su specifiche fasi e situazioni di gioco. Ci sono però alcuni aspetti molto importanti, evidenziati nell'articolo, che dobbiamo valutare attentamente quando strutturiamo questo tipo di esercitazioni.

METODOLOGIA

Creare lo spirito di squadra: i tre passi fondamentali

Fabrizio Ferrari

I calciatori fanno la differenza all'interno di un collettivo di prim'ordine sia sotto il profilo tattico sia dal punto di vista socio-affettivo. Per queste ragioni l'allenatore deve avere una strategia per organizzare il modello di gioco e averne però anche una parallela per creare lo spirito di gruppo e cementare le dinamiche interpersonali.

DIDATTICA

Metodo e abilità tecniche: i tre contenitori da riempire

Massimo Lucchesi

L'evoluzione del calcio impone miglioramenti del bagaglio tecnico in qualsiasi ruolo: portiere e difensore centrale compresi. Scopriamo come organizzare la didattica per consentire al singolo di acquisire, traslare e affinare competenze specifiche.