Per continuare i tuoi acquisti clicca su Continua, invece se vuoi ordinare subito i prodotti scelti clicca su Carrello


Ecco il primo volume della collana PRO.
Un vero e proprio manuale di tattica con l'analisi delle soluzioni utilizzate da alcuni dei più grandi allenatori nel panorama europeo.
Più in dettaglio il volume comprende gli sviluppi e le strategie adottabili per costruire dal basso con la difesa a 3 e con la difesa a 4.
Il libro analizza come superare le pressioni portati da avversari schierati con il 4-4-2, il 4-2-3-1, il 4-3-3, il 4-3-1-2, il 3-5-2, il 3-4-3 e il 3-4-1-2.
Il tutto viene poi completato da alcune, selezionate, proposte per allenare il collettivo.
45 esercitazioni utilizzate dalle squadre professionistiche per allenare, anche da un punto di vista cognitivo, i giocatori e la squadra durante la prima fase della seduta quando la mente degli atleti è fresca e l'organismo non risente della fatica di un lavoro prolungato.
Si tratta di un prerequisito molto importante che agevola il miglioramento delle abilità individuali e che favorisce l'acquisizione di determinati dettami tattici attraverso l'utilizzo di attivazioni specifiche.
45 esercitazioni utilizzate dalle squadre professionistiche per allenare la costruzione della manovra e i raccordi nella parte bassa del campo.
Un libro che inizia analizzando tutti i raccordi che i giocatori devono conoscere e saper attuare per gestire il possesso palla e superare l'opposizione degli avversari che avanzano in pressione o preferiscono aspettare e chiudere gli spazi.
40 esercitazioni utilizzate dalle squadre professionistiche per allenare le reazioni di singolo e squadra nei cambi fase.
Un libro che parte analizzando i contesti tattici correlati con le fasi di transizione positiva e negativa e descrive i principi e i mezzi per allenare i giocatori a saperli leggere e interpretare.
50 esercitazioni utilizzate dalle squadre professionistiche per allenare le letture difensive del reparto arretrato e la contrapposizione agli attacchi avversari.
Un libro che parte dall'analisi della formazione delle competenze individuali e definisce situazioni e contesti tattici che la linea difensiva deve saper leggere e interpretare.
La moderna interpretazione del modulo 3-5-2 consente alla squadra di coprire in maniera estremamente efficace gli spazi vitali durante la partita e gestire le diverse situazioni tattiche: a) la gestione del possesso palla nella parte bassa del campo grazie a tre difensori e due laterali, b) la costruzione della superiorità numerica sull'esterno grazie agli scivolamenti di difensore e interno di parte, c) l'attacco della profondità grazie alla presenza delle due punte, d) lo sfruttamento dell'ampiezza grazie ai movimenti di catena, e) la gestione delle transizioni negative grazie allo scaglionamento di base del sistema, f) l'utilizzo di diverse altezze del pressing grazie all'utilizzo strategico dei laterali, ecc.
Il volume 3-5-2 è il libro perfetto per cogliere tutti questi aspetti.
L'intento degli autori, coordinati da Renato Montagnolo, è stato proprio quello di fornire spunti e informazioni utili al lettore per acquisire una conoscenza approfondita di questo sistema di gioco attraverso lo studio delle contrapposizioni tattiche e la didattica delle diverse situazioni di gioco.
Il libro analizza il modulo 4-4-2 a 360° evidenziandone le caratteristiche degli interpreti, gli schemi difensivi ed offensivi e le mosse ottimali per contrapporsi con la massima efficacia al modulo avversario.
Il percorso didattico utile a far apprendere alla squadra gli schemi in fase offensiva e difensiva è molto dettagliato e ricco di esercitazioni.
Un gruppo di esperti selezionato da www.allenatore.net ha lavorato, fornendo esperienze, conoscenze e convinzioni, alla realizzazione di un volume unico per completezza e profondità di analisi.