WhatsApp:
Esercitazioni Combinate: sviluppare le relazioni tattiche migliorando le abilità individuali

Esercitazioni Combinate: sviluppare le relazioni tattiche migliorando le abilità individuali

Libro a colori - NUOVO FORMATO 21 x 21 - Pag.120

WWW.ALLENATORE.NET EDIZIONI

DISPONIBILITA' IMMEDIATA

Un libro che allarga gli orizzonti della metodologia calcistica, evidenziando principi e modalità per sviluppare le abilità individuali e allenare il collettivo attraverso le esercitazioni combinate.
L'utilizzo di tali pratiche ottimizza l'efficacia dell'allenamento, sfruttando alcuni acceleratori essenziali nel processo di apprendimento.

 

Nel calcio le prestazioni di alto livello sono determinate dall'efficace relazione tra la resa dei singoli e l'organizzazione di squadra.

 

Compito dell'allenatore è quello di innalzare il livello e la performance dei propri giocatori e allo stesso tempo determinare, attraverso l'organizzazione del modello di gioco, come i giocatori possono relazionarsi in campo per risolvere le situazioni tattiche.

 

Lavorare solo sulla squadra senza prestare attenzione al singolo significa trascurare il fattore chiave della performance: la prestazione individuale.
Allo stesso tempo sviluppare con grande passione le doti dei calciatori tralasciando l'organizzazione del collettivo limita la resa della squadra in partita.

 

Negli allenamenti, per soddisfare queste esigenze, occorre bilanciare obiettivi e utilizzare mezzi adeguati.
All'interno del volume “Esercitazioni Combinate” troverai non solo una serie di interessanti esercitazioni per allenare giocatori e squadra, ma l'esposizione di un metodo di lavoro nuovo che sfrutta l'alternanza degli stimoli per incidere sull'acquisizione delle diverse competenze.
Non più lavori a compartimenti stagni ma esercitazioni flessibili che al suo interno variano l'entità dei diversi tipi di carico e consentono all'allenatore di sfruttare le pause (che studi scientifici hanno appurato essere fondamentali per l'acquisizione, a livello inconscio, delle competenze) e “allungare” il tempo di lavoro dove è necessario, mantenendo al centro del processo didattico sia il singolo che la squadra.

 

La sequenza di esercitazioni combinate, raccolte all'interno del volume, sono suddivise in: 

- Esercitazioni generali
- Esercitazioni di contrapposizione difensive nella parte bassa del campo
- Esercitazioni di pressing + ribaltamento
- Esercitazioni per costruzione e sviluppo della manovra
- Esercitazioni per sviluppo e finalizzazione
- Esercitazioni per riaggressione o ripiegamenti

 

Un volume assolutamente consigliato per ottimizzare l'efficacia delle tue sessioni di allenamento, stimolando l'apprendimento dei tuoi giocatori sia per ciò che concerne le specifiche doti individuali che per quanto riguarda le relazioni tattiche all'interno del collettivo.

 

 

 

Esercitazioni Combinate: sviluppare le relazioni tattiche migliorando le abilità individuali

4.1666666666667

6 Recensioni

5 stelle
4 stelle
3 stelle
2 stelle
1 stella
Allenare prevenzioni, riaggressioni, consolidamenti, ripiegamenti, ribaltamenti

Allenare prevenzioni, riaggressioni, consolidamenti, ripiegamenti, ribaltamenti

40 esercitazioni utilizzate dalle squadre professionistiche per allenare le reazioni di singolo e squadra nei cambi fase.

Allenare i raccordi in fase di costruzione

Allenare i raccordi in fase di costruzione

45 esercitazioni utilizzate dalle squadre professionistiche per allenare la costruzione della manovra e i raccordi nella parte bassa del campo.

Warm up 2.0 - Allenare le interazioni tattiche

Warm up 2.0 - Allenare le interazioni tattiche

45 esercitazioni utilizzate dalle squadre professionistiche per allenare i giocatori e la squadra durante la prima fase della seduta.