WhatsApp:
Allenare i duelli

Allenare i duelli

Libro a colori - NUOVO FORMATO 21 x 21 - Pag.116

WWW.ALLENATORE.NET EDIZIONI

DISPONIBILITA' IMMEDIATA

I duelli hanno un'importanza capitale nel calcio moderno.

 

Il duello è fondamentale quando una squadra decide di pressare in avanti e ricostruire la parità numerica in zone avanzate, con i difensori impegnati nella marcatura dell'avversario diretto.

Naturalmente anche le compagini che difendono a zona non possono prescindere dall'avere giocatori abili a “staccarsi” dal reparto per fronteggiare l'attaccante in possesso palla o in procinto di ricevere la sfera.

In area di rigore (zona dalla quale scaturiscono il 90% dei gol) il duello è fondamentale sia che si marchi a uomo che si difenda a zona.

Ciò vale in ottica difensiva cosi come in quella offensiva.

Il punto chiave è che il duello è un'arma fondamentale e vincendo i duelli si ha grande probabilità di vincere la gara.

 

Per allenare il duello serve però metodo.

Nel calcio vi sono molte circostanze attraverso le quali può sfociare il duello e per duello non si intende la situazione di uno contro uno, con l'attaccante in possesso palla che punta l'avversario diretto.

Il duello spesso prende forma ancor prima che il giocatore in attacco abbia ricevuto la palla. In quei frangenti il duello è per la presa di posizione. Il giocatore in fase offensiva ha lo scopo di ricevere palla evitando che il difendente possa anticiparlo e/o applicare una pressione immediata.
Il ricevente può optare per uno smarcamento alle spalle dell'avversario (in profondità o tra le linee, fuori linea o sul lato cieco) o arretrando e allontanandosi dal rivale.
Il duello prima che l'avversario abbia ricevuto la palla scaturisce anche dalle situazioni di palla inattiva, con i giocatori che possono sia staccare sul posto (da fermo) che in terzo tempo (con rincorsa).

 

L'obiettivo di questo volume è quello di fornire i principi basilari per allenare le diverse forme di duello e, in particolare, una serie di esercitazioni per allenare il calciatore.

Nel volume sono raccolte 40 esercitazioni di livello professionale suddivise in: 

- specifiche;
- situazionali;
- globali;
- combinate;
- su palla inattiva.

 

Un volume veramente molto interessante per tutti coloro che vogliono migliorare le abilità nel duello dei propri giocatori, partendo dalla consapevolezza di quanto questo fondamentale sia importante nel calcio moderno.

 

 

Allenare i duelli

5

2 Recensioni

5 stelle
4 stelle
3 stelle
2 stelle
1 stella
Allenare prevenzioni, riaggressioni, consolidamenti, ripiegamenti, ribaltamenti

Allenare prevenzioni, riaggressioni, consolidamenti, ripiegamenti, ribaltamenti

40 esercitazioni utilizzate dalle squadre professionistiche per allenare le reazioni di singolo e squadra nei cambi fase.

Allenare le letture della linea a quattro

Allenare le letture della linea a quattro

50 esercitazioni utilizzate dalle squadre professionistiche per allenare le letture difensive del reparto arretrato e la contrapposizione agli attacchi avversari.

Esercitazioni Combinate: sviluppare le relazioni tattiche migliorando le abilità individuali

Esercitazioni Combinate: sviluppare le relazioni tattiche migliorando le abilità individuali

30 esercitazioni combinate per allenare contemporaneamente le abilità dei singoli e l'organizzazione di gioco.