WhatsApp:
Organizzare il Modello di Gioco - Guida alla costruzione di un modello di gioco vincente con la metodologia dei 5 step

Organizzare il Modello di Gioco - Guida alla costruzione di un modello di gioco vincente con la metodologia dei 5 step

Libro a colori - formato A4 - Pag.124

WWW.ALLENATORE.NET EDIZIONI

DISPONIBILITA' IMMEDIATA

Un volume indispensabile per tutti gli allenatori che vogliono conferire una organizzazione tattica di alto profilo alla propria squadra.


Il libro evidenzia in maniera chiara ed esaustiva i 5 passaggi chiave ai quali il tecnico deve prestare la massima attenzione nell'implementazione del modello di gioco.

Si parte dalla valutazione approfondita di quelle che sono le condizioni di partenza. Dopo avere definito gli obiettivi, occorre procedere con una attenta analisi di quello che effettivamente è necessario fare per conseguirli. Non sempre gli allenatori contestualizzano a dovere ciò che l'ambiente chiede loro, ne definiscono un codice etico a cui fare riferimento in ogni momento della pratica.

Il secondo step è quello della valutazione del materiale. Occorre valutare la rosa per varietà, profondità, gerarchie e, a seguire, ogni singolo giocatore sia sotto il profilo tecnico-tattico ma anche fisico e temperamentale.
Sul libro troverai una serie di riferimenti per portare a termine sia una chiara analisi generale ma anche le abilità specifiche che occorre valutare e allenare in base alla posizione e alle mansioni che il giocatore svolge in campo.

Il terzo step è relativo alla definizione dei codici che servono per organizzare il modello di gioco e consentire ai giocatori di interpretare i vari scenari che possono presentarsi in campo.
Sul libro troverai la procedura dettagliata per organizzare i diversi contesti del ciclo del gioco, in base ai tipici scenari che possono presentarsi in campo e che aiutano i giocatori a leggere le situazioni in modo omogeneo.

Il quarto step è relativo alla scelta delle esercitazioni più idonee affinché i giocatori riescano ad acquisire i principi del modello di gioco da mettere in pratica.
Nel libro abbiamo classificato le tipologie di esercitazioni relazione alle finalità e ciò rende possibile la catalogazione delle stesse in diversi contenitori, ben organizzati.
In questo modo sarà semplice andare poi a costruire i diversi tipi di sessione che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi.

Il quinto e ultimo step è quindi incentrato sul lavoro di campo.
Un efficace iter didattico permette di combinare esercitazioni specifiche, che riguardano aspetti circoscritti (i movimenti difensivi della linea, i movimenti offensivi degli attaccanti, ecc.) a proposte globali, che consentono alla squadra di applicarsi senza perdere di vista la complessità e la globalità della gara.
All'interno dell'ultima parte del libro abbiamo passato in rassegna idee e metodi per implementare il modello di gioco nella prima fase della stagione (periodo precampionato) e definito, attraverso un esempio concreto, come costruire il microciclo settimanale: dagli obiettivi alla scelta dei mezzi di allenamento.

Il libro è assolutamente consigliato per tutti coloro che operano con le prime squadre e estremamente utile anche per gli allenatori delle fasce agonistiche di settore giovanile, dovendo gli stessi allenare e consolidare le abilità tecniche e tattiche di giocatori che sanno riconoscere le situazioni di gioco.

 

All'interno del volume troverai:


5 diversi stili di gioco da cui prendere spunto per partire
- I 4 punti chiave che dovrai analizzare per valutare in modo oggettivo la tua rosa
- Le modalità per effettuare lo screening dei tuoi giocatori in 3 aree distinte
- La profilazione specifica di 7 ruoli (portiere, difensore centrale, difensore laterale, centrocampista difensivo, centrocampista offensivo, ala, attaccante centrale)
- I 4 macro-contesti tattici da cui derivano i 6 scenari specifici da cui parte l'organizzazione del modello di gioco
- La scomposizione degli scenari in ulteriori contesti ridotti che agevolano la lettura e la cooperazione dei singoli
- La classificazione dei mezzi allenanti in 3 grandi contenitori
- La descrizione, in grafica, di 15 differenti proposte didattiche
- La catalogazione di 4 diversi tipi di sessione
- Regole e metodologie per implementare il modello di gioco nel precampionato
- Un esempio concreto di microciclo settimanale con la distribuzione di 21 proposte didattiche in 5 sessioni

 

 

Organizzare il Modello di Gioco - Guida alla costruzione di un modello di gioco vincente con la metodologia dei 5 step

5

1 Recensione

5 stelle
4 stelle
3 stelle
2 stelle
1 stella
Pep Guardiola sviluppi offensivi - Analisi tattica e sessioni di allenamento: il 4-3-3 del Manchester City

Pep Guardiola sviluppi offensivi - Analisi tattica e sessioni di allenamento: il 4-3-3 del Manchester City

Il terzo, bellissimo, volume sulle idee tattiche di Pep Guardiola.

La periodizzazione tattica: come e perché

La periodizzazione tattica: come e perché

Una metodologia innovativa, fondata su basi scientifiche e sul concetto di modello di gioco, ideata da Victor Frade e applicata tra l'altro da José Mourinho, André Villas-Boas, Carlos Queiroz e Paulo Sousa. 

Organizzazione liquida

Organizzazione liquida

Allenare mobilità, interscambiabilità, imprevedibilità nel calcio moderno.