link
Laboratorio Guardiola

Laboratorio Guardiola

LIBRO A COLORI ( 24 x 17 cm. - 160 pagine)

WWW.ALLENATORE.NET EDIZIONI

DISPONIBILITA' IMMEDIATA

Pep Guardiola non è soltanto uno degli allenatori più vincenti della storia del calcio ma un uomo che ha saputo rivoluzionare il gioco esaltando la destrezza e la tecnica dei suoi giocatori attraverso una visione creativa, moderna e per certi aspetti utopistica del gioco stesso.


Laboratorio Guardiola è un viaggio all’interno delle idee e delle strategie applicate dall’allievo prediletto di Johan Cruijff durante il triennio vissuto alla guida del Bayern Monaco.


L’idea, i principi di gioco e le persone vengono così unite da un filo invisibile che l’autore presenta in maniera analitica e sistemica all’interno di un processo a spirale che guida il lettore dal semplice al complesso attraverso la descrizione delle chiavi di accesso al mondo del Gioco di Posizione e della sua espressione più evoluta.

 

Allenare ampiezza inserimenti profondita' ripartenze

Allenare ampiezza inserimenti profondita' ripartenze

Fase offensiva: le esercitazioni per allenare il collettivo.

La periodizzazione tattica: come e perché

La periodizzazione tattica: come e perché

Una metodologia innovativa, fondata su basi scientifiche e sul concetto di modello di gioco, ideata da Victor Frade e applicata tra l'altro da José Mourinho, André Villas-Boas, Carlos Queiroz e Paulo Sousa. 

Possessi palla: gli esercizi per migliorare il singolo e la squadra

Possessi palla: gli esercizi per migliorare il singolo e la squadra

52 esercitazioni per allenare il possesso palla con quasi 3 ore di riprese live sul campo. Vengono esposte le esercitazioni per i giovani, finalizzate all’apprendimento di smarcamento, ricezione, passaggio e difesa della palla. Da queste esercitazioni fondamentali vengono poi sviluppate le numerose proposte dedicate a squadre di qualsiasi categoria e che includono partite o giochi a tema di tipo psicocinetico.