Attività condizionanti calcistiche di gruppo

Attività condizionanti calcistiche di gruppo

LIBRO (17 x 24 cm - pagg. 224 a COLORI)

Calzetti & Mariucci

DISPONIBILITA' IMMEDIATA

Allenare in campo gli atleti nella maniera più vicina possibile alle richieste metaboliche e neuromuscolari della gara è, nello stesso tempo, lo scopo principale dell'allenamento e il fine ultimo di Attività condizionanti calcistiche di gruppo.


Gli stessi mezzi suggeriti, e la forma in cui sono presentati, contengono elementi di discreta originalità e soprattutto una risposta ai naturali interrogativi che ogni allenatore e preparatore fisico si pone, del tipo:
la seduta di allenamento svolta sarà stata veramente allenante per le richieste della gara?
- qual è il carico muscolare attribuibile ad una determinata esercitazione con palla?
- qual è l'entità del carico esterno che hanno le varie forme di small side games? 

È il monitoraggio con il Gps, effettuato su tutti i lavori proposti e la conseguente valorlzzazione dello sforzo sostenuto, che permetterà di offrire a tutti gli addetti ai lavori, che si affideranno alle esercitazioni riportate nel manuale e che non dispongano di strumentazioni particolarmente specifiche, la possibilità di controllare e quantificare l'impegno fisico dei soggetti allenati, quanto meno con buoni livelli di approssimazione. 

Fabio Cavargini propone circa 20 attività di corsa intervallatanavetta e metabolica e 27 esercitazioni con partite a pressione, possesso palla e con transizioni; a completamento 18 sedute che assemblano di volta in volta quelle tipologie di lavoro, per il primo giorno post-partita, per il giorno clou della settimana ed infine per quello più vicino alla gara. 

Tutte le attività suggerite da Fabio Cavargini per la costruzione della seduta di allenamento sono state ripetutamente collaudate e monitorate, in rapporto agli effetti indotti, con gruppi-squadra di società partecipanti ai tornei di Promozione, Eccellenza ed lnterregionale.

L'allenamento fisico nei dilettanti

L'allenamento fisico nei dilettanti

Un indispensabile vademecum per pianificare l’allenamento fisico in forma corretta ed efficace per i dilettanti.

Un eserciziario fondamentale e il più completo possibile con proposte pratiche non solo a secco, ma soprattutto con l’utilizzo del pallone.

Vengono illustrati il riscaldamento, lo sviluppo delle componenti aerobiche e l’alta intensità, nonché il training di forza, di rapidità e di agility.

Infine, vengono spiegati i concetti salienti del carico e della programmazione, con esempi di settimana tipo e precampionato.

Preparazione atletica: programmi, esercizi e carichi di lavoro per ottimizzare l'allenamento nei dilettanti

Preparazione atletica: programmi, esercizi e carichi di lavoro per ottimizzare l'allenamento nei dilettanti

Esercizi e carichi per allenare i dilettanti.

Scattare... in testa

Scattare... in testa

L'operazione del riscaldamento e' stata organizzata in questo manuale secondo base scientifica.