WhatsApp:
Periodizzazione atletica - Dal movimento all'atto motorio finalizzato

Periodizzazione atletica - Dal movimento all'atto motorio finalizzato

Libro a colori + DVD

WWW.ALLENATORE.NET EDIZIONI

DISPONIBILITA' IMMEDIATA

Due movimenti uguali possono utilizzare gli stessi muscoli ma non lo stesso neurone; viceversa movimenti differenti che producono la medesima azione attivano lo stesso neurone, la stessa “catena neurale”.

 

Lo scopo di questo libro è di dare una visione alternativa all’allenamento non più allenando il singolo muscolo o le catene cinetiche ma l’atto motorio finalizzato ovvero l’azione: il fine del movimento.

 

I lavori proposti non potranno più prevedere movimenti aspecifici come giri di campo o lavori intermittenti basati semplicemente su corse lineari o con cambi di direzione ma l’allenamento e di conseguenza l’adattamento sarà diretto alle azioni motorie ed ai sistemi funzionali coinvolti nel modello prestativo.

 

La soluzione a tale problema viene data dalla creazione da parte dell’autore di un metodo di lavoro - l’Intermittente Tattico - nel quale i giocatori non alleneranno semplicemente il correre ma l’abilità di spostarsi nello “spaziotempo”, utilizzando la muscolatura o meglio attueranno programmi motori realmente implicati nel modello prestativo calcistico.

 

 

Periodizzazione atletica - Dal movimento all'atto motorio finalizzato

Neuroni specchio e allenamento - teoria e pratica da campo

Neuroni specchio e allenamento - teoria e pratica da campo

70 esercitazioni legate all'allenamento tecnico, metabolico, di forza e rapidità per migliorare nei bambini, giovani e adulti la velocità di pensiero e la presa di decisione nelle diverse situazioni di gioco.

La fatica nel calcio

La fatica nel calcio

Uno dei fattori principali che limita la prestazione del calciatore è sicuramente la fatica. In questo libro, scritto da Ermanno Rampinini, si cerca di fare chiarezza sull'argomento partendo dai concetti generali per arrivare agli aspetti più specifici collegati alla performance calcistica.

Il testo, supportato da numerose evidenze scientifiche,si compone di più capitoli in cui vengono indicate le tipologie di fatica, da quella centrale a quella periferica, dalla transitoria alla permanente, oltre a quella mentale, differenziando il tutto per adulti e giovani. Infine, vengono suggerite varie strategie preventive utili a limitare la sua insorgenza.

Allenamento ad alta intensita'

Allenamento ad alta intensita'

Per il miglioramento della gestione delle fasi di allenamento ad intensita' alta e altissima, qualificando ai massimi livelli il lavoro dell'intero staff tecnico.

Un approccio piu' scientifico delle metodologie di allenamento nel calcio.