link

Raffaele Mantegazza

La persona giocatore: come creare lo spirito di squadra coinvolgendo l'individuo

La persona giocatore: come creare lo spirito di squadra coinvolgendo l'individuo

LIBRORaffaele Mantegazza

Il libro propone numerose attività con l'obiettivo di creare i presupposti dello spirito di gruppo attraverso un coinvolgimento diretto della singola persona.

In particolare l'elaborato aiuta il tecnico a capire le molteplici dinamiche che possono sostenere il lavoro di squadra ed evitare di distruggerlo.

Mantegazza dedica la prima parte del libro all'analisi e alle metodiche utili a definire i parametri portanti sui quali si basa lo spirito di squadra: la formazione e l'identità del gruppo, la leadership ed i ruoli all'interno del gruppo, la comunicazione, la collaborazione, il coinvolgimento, la motivazione, la coesione e la gestione dei conflitti all'interno dello spogliatoio.

La seconda parte è invece strettamente legata all'evolversi della stagione agonistica ed alle attività che l'allenatore può proporre per coinvolgere in maniera specifica la "persona giocatore".

Il libro si conclude con un'ultima parte dedicata ai rapporti interpersonali ed una appendice relativa ai principi che l'allenatore deve seguire e perseguire nel corso della sua opera.

DETTAGLI DISPONIBILITA' IMMEDIATA 18.70 € 22.00