WhatsApp:

LA RIVISTA TACTICAL-LAB N.27>

TACTICAL-LAB N.27

Tactical-Lab è la rivista dedicata esclusivamente all'approfondimento degli aspetti tattici del gioco del calcio e va ad integrarsi e completare gli innumerevoli contributi on line sul portale.

A seguire sono elencati gli articoli che vanno a comporre questo numero.

Gli abbonati residenti all'estero anziche' ricevere il cartaceo potranno sfogliare la rivista in versione digitale (attraverso l'accesso ad apposita piattaforma) e se sono abbonati al pacchetto Plus o Professional.

METODOLOGIA

DARE UN’IDENTITÀ ALLA PROPRIA SQUADRA: VANTAGGI E FONDAMENTI

Massimo Lucchesi

Un'identità chiara e riconoscibile, sia sotto il profilo tattico che agonistico, consente ai giocatori di performare con la massima efficacia. Analizziamo gli aspetti che l'allenatore può manipolare prendendo spunto dai big della panchina.

ESERCITAZIONI

STILE DI GIOCO: FATTORI, ALTERNATIVE ED ESERCITAZIONI

Fabrizio Ferrari

L'allenatore deve chiaramente trasmettere alla squadra le fondamenta del proprio stile di gioco: analizziamo le peculiarità dei diversi stili praticabili e approfondiamo la didattica con specifiche esercitazioni.

MATCH ANALYSIS

ANALIZZARE L’EFFICACIA DELLO STILE DI GIOCO ATTRAVERSO LO STUDIO DEI DATI STATISTICI

Luca Rigoni - Luca Bellini

Lo studio dei dati statistici aiuta il tecnico a determinare l'efficacia più o meno marcata di un determinato stile ci gioco e gli permette di capire quale sia la strada da perseguire. Analizziamo i dati storici - reali - delle squadre di serie A per fare chiarezza su come le gare debbano essere interpretate.

ESERCITAZIONI

FINALIZZAZIONE: LAVORARE IN MODO SPECIFICO

Michael Finizio

La fase di finalizzazione è fondamentale. Lo studio degli Xg è importante per curare i dettagli. Vediamo come associare l'analisi dei dati alla scelta di esercizi efficaci.

METODOLOGIA

PREPARARE GLI SPAZI DI GIOCO IN MODO VELOCE E FUNZIONALE

Marco Giunta

Gli spazi delle esercitazioni sono elementi fondamentali per la determinazione dei vari tipi di carico. Vediamo come suddividere il campo in modo creativo ed efficace, sia per dare dei riferimenti spaziali ai giocatori ma anche per avere delle dimensioni adeguate agli obiettivi che vogliamo raggiungere.