WhatsApp:
De Zerbi Style - Idea, principi e soluzioni tattiche

De Zerbi Style - Idea, principi e soluzioni tattiche

Gioco posizionale: quale metodologia? - Volume 1

Gioco posizionale: quale metodologia? - Volume 1

Attivazione tecnico tattica intercetta la seconda palla e transizione

Creato utilizzando Tactics Manager

 

L'obiettivo dell'attivazione è quello di allenare il giocatore a “leggere” la respinta e abituarlo a gestire la seconda palla sotto una doppia pressione. Il giocatore blu serve con le mani (fallo laterale) il suo compagno e attacca una delle due porticine nelle quale il compagno, giocando a un solo tocco, deve servirlo per segnare un punto.

Il giocatore rosso (che non può voltarsi) si vedrà passare la palla sopra la testa e dovrà capire le intenzioni dell’avversario andando a recuperare la seconda palla.

Per sviluppare l’attitudine a recuperare palla e proporre una transizione positiva (non solo a “sporcare” la palla), il giocatore rosso ottiene 3 punti se riesce a segnare in una delle due porticine poste alle spalle del giocatore blu subendo una doppia pressione (frontale e recupero da dietro).

E' importante monitorare, oltre al gesto tecnico, la capacità di lettura e anticipazione del giocatore rosso e l'attitudine a voler capovolgere subito l’azione.

Per quanto riguarda i blu è importante osservare il difendente, il quale in caso ci di 1vs1 frontale, deve temporeggiare in attesa dell'arrivo del compagno.

 

 

 

 

 


 

SCEGLIERE LE ESERCITAZIONI PIU' EFFICACI ED OTTIMIZZARE LE SESSIONI DI ALLENAMENTO.....PER FARE LA DIFFERENZA!

 

 

Possesso 3 vs 3 + jolly con ribaltamento veloce

Possesso mantenimento e imbucata contro conquista e verticalizzazione

Esercitazione tattica costruzione dal basso

8 vs 6 supera la pressione avversaria