link
WhatsApp:
Costruire Contropressione: sviluppi tattici e analisi delle soluzioni delle squadre di Pioli, Guardiola, Nagelsmann, Arteta

Costruire Contropressione: sviluppi tattici e analisi delle soluzioni delle squadre di Pioli, Guardiola, Nagelsmann, Arteta

Pep Guardiola: 85 esercitazioni per trasmissione palla, rondos, giochi di possesso e circuiti tecnici dalle sessioni di allenamento di Pep (Vol.2)

Pep Guardiola: 85 esercitazioni per trasmissione palla, rondos, giochi di possesso e circuiti tecnici dalle sessioni di allenamento di Pep (Vol.2)

Esercitazione tattica: Esercitazione specifica per la linea difensiva

Creato utilizzando Tactics Manager

 

Il mister e/o un collaboratore sono posti frontalmente uno rispetto all'altro come in figura e si passano il pallone a due tocchi (controllo e trasmissione). Inoltre vi sono due ulteriori "avversari" schierati, sia a destra che a sinistra rispetto al mister.

I due giocatori sono inizialmente posizionati dietro a due sagome. Il giocatore di spalle può girarsi e puntare la linea oppure appoggiare il pallone su uno dei laterali a sostegno. Il laterale a sostegno può ricevere sia davanti che dietro le sagome e ciò può dare origine a tre diverse situazioni che la linea deve leggere e interpretare.

  1. Se la ricezione è effettuata davanti alle sagome (scarico corto – come mostrato in grafica) il tempo di trasmissione non consente alla linea di risalire, per cui i difensori sono impegnati a leggere la situazione di palla scoperta, a scappare per togliere la profondità agli avversari e poi aggredire il pallone calciato (di prima) in avanti.
  2. Se invece il laterale riceve dietro alle sagome (scarico lungo) e apre il controllo per lanciare, la linea sale dritta durante la trasmissione del pallone, si arresta un attimo prima che l'avversario entri in contatto con la sfera e scappa al termine della fase di caricamento dell'arto calciante.
  3. La terza situazione vede il laterale ricevere dietro alle sagome e portare palla in avanti. In questo caso la linea risale dritta sullo scarico, si arresta ed è pronta a scappare sul controllo, arretra sulla guida della palla e scappa sul lancio.

 


 

SCEGLIERE LE ESERCITAZIONI PIU' EFFICACI ED OTTIMIZZARE LE SESSIONI DI ALLENAMENTO.....PER FARE LA DIFFERENZA!

E´ QUESTA LA PREROGATIVA DELL´ALLENATORE ... UN PROFESSIONISTA CHE NON SI ACCONTENTA MAI.

 

L'ESERCITAZIONE CHE HAI APPENA VISTO E' TRATTA DA NEWSOCCERDRILLS.COM, DOVE TROVI GLI STRUMENTI PER GESTIRE LE TUE ATTIVITA', OLTRE A NUMEROSISSIME PROPOSTE DIDATTICHE, ALCUNE ANCHE IN FORMATO VIDEO.

 

L'ACCESSO AL PORTALE E' INCLUSO NELL'ABBONAMENTO PROFESSIONAL: SCOPRI DI PIU'.

 

Esercitazione tattica: difendi la palla improvvisa

Esercitazione tattica per la linea difensiva per allenare la lettura della palla sopra improvvisa

Possesso palla a meta con settori verticali

Possesso palla direzionato con settori in verticale per gli sviluppi di catena laterale