WhatsApp:
Settore Giovanile: dal modello prestativo alla progettazione degli allenamenti

Settore Giovanile: dal modello prestativo alla progettazione degli allenamenti

Sviluppi analitici di catena più finalizzazione in situazione>

Creato utilizzando Tactics Manager

 

In uno spazio come in figura, due gruppi effettuano un’esercitazione speculare. Lo sviluppo parte sempre dal basso, con la catena laterale che esegue una combinazione senza la presenza di avversario.

Nella grafica in esempio, l’esterno basso trasmette a quello alto, il quale gioca sul centrocampista di parte. Quest’ultimo passa la palla in profondità al terzino che, nel frattempo, ha proseguito la corsa. L’esterno basso, ricevuta la palla, crossa al centro per l’attaccante, il quale deve cercare di eludere la pressione del difensore e tirare in porta.

Nel momento in cui l’esterno basso trasmette palla verso l’attaccante, il difensore, posizionato a fianco della porta, esce in pressione, con l’obiettivo di togliere lo spazio della giocata o conquistare il possesso.

Il focus tecnico principale è l'esecuzione di un controllo orientato più tocco per evitare l'avversario e finalizzazione.

Se ciò non avviene nei tempi e nello spazio adeguati, l’azione si trasforma in un duello 1 vs 1 vero e proprio. I giocatori attaccanti ruotano nelle postazioni.

 


 

SCEGLIERE LE ESERCITAZIONI PIU' EFFICACI ED OTTIMIZZARE LE SESSIONI DI ALLENAMENTO.....PER FARE LA DIFFERENZA!

 

 

Gioco tecnico: sequenza passaggi + goal in acrobazia

Attivazione per controllo passaggio e gestualità aerea

Esercitazione tattica 8 vs 7 + 6 vs 5 in transizione

Esercitazione attacco al blocco difensivo + transizione