link
3-5-2 Soluzioni Tattiche

3-5-2 Soluzioni Tattiche

LIBRO A COLORI (17 X 24 cm. - 160 pagine)

WWW.ALLENATORE.NET EDIZIONI

DISPONIBILITA' IMMEDIATA

Il 3-5-2 è uno dei sistemi maggiormente in voga nel calcio moderno.
Considerato erroneamente un sistema difensivo, alcuni tra i migliori tecnici in circolazione ne hanno dato un interpretazione offensiva, efficace e spettacolare.
Antonio Conte lo ha utilizzato per costruire i successi in Italia con la Juventus e sulla sua scia del tecnico leccese moltissimi allenatori italiani ed europei utilizzano il 3-5-2.
Le motivazioni di questa rinascita sono semplici e risiedono proprio nella struttura stessa del sistema di gioco.

Utilizzare il 3-5-2 significa infatti coprire in maniera estremamente efficace gli spazi vitali della partita, ovvero la parte interna del campo, dove agiscono 3 difensori, 3 centrocampisti e 2 punte.
Ma attraverso piccoli spostamenti dei giocatori interni è inoltre possibile sfruttare adeguatamente le fasce laterali – e quindi sfruttare l'ampiezza – grazie alle catene composte da difensore di parte, laterale e interno di parte.

La presenza di tre difensori coadiuvati dai laterali, agevola la costruzione bassa e la gestione del possesso palla mentre la presenza di due punte centrali, assistite dai laterali e supportate dagli inserimenti degli interni di centrocampo, consente di attaccare in maniera estremamente efficace il pacchetto difensivo avversario sia internamente che esternamente.
In sintesi, l'utilizzo del 3-5-2 permette all'allenatore di assolvere in modo sistematico i tre principi base di tattica collettiva, in fase di possesso: lo scaglionamento, lo sfruttamento dell'ampiezza e l'esplorazione della profondità.

Durante le transizioni negative, la presenza di tre difensori centrali supportati dal centro-mediano, consente alla squadra di essere sempre ben bilanciata e di coprire adeguatamente la parte interna del campo.

In fase difensiva, la mobilità dei giocatori e l'utilizzo strategico dei laterali consente infine all'allenatore di variare l'altezza del pressing e di posizionare il baricentro della squadra dove è più utile.

Il volume 3-5-2 è il libro perfetto per cogliere tutti questi aspetti.
L'intento degli autori, coordinati da Renato Montagnolo, è stato proprio quello di fornire spunti e informazioni utili al lettore per acquisire una conoscenza approfondita di questo sistema di gioco.

Nella prima parte, con approccio analitico viene fatto uno studio generale, con riferimento a pregi e difetti sia in fase di possesso che di non possesso.

Nella parte centrale il lettore trova una disamina completa del sistema di gioco in contrapposizione alle possibili disposizioni avversarie e lo studio degli accorgimenti da utilizzare sia in fase di possesso che di non possesso.
Per quanto riguarda la fase di possesso vengono esaminati tre diverse situazioni: come superare la prima linea di pressing, come occupare la zona di rifinitura e come penetrare o aggirare la linea difensiva.
Diversamente, in fase di non possesso, vengono esaminate due tematiche: i movimenti da predisporre per aggredire e effettuare una decisa pressione sulla costruzione del gioco avversario e quale comportamenti tenere invece con la linea difensiva in funzione dei possibili sviluppi di gioco della squadra antagonista.

Per finire, l'ultima parte è incentrata sulla didattica e il lettore potrà trovare, divise per argomenti, molte esercitazioni specifiche per allenare le varie fasi del gioco.

Il libro è scritto in modo semplice, dettagliato e specifico e presenta al suo interno numerose figure che illustrano e rendono chiari i concetti espressi dagli autori: un libro perfetto per chi vuole “maneggiare” con competenza questo sistema di gioco.

Dall'analisi tattica del gioco del calcio agli schemi difensivi ed offensivi del 3-4-3

Dall'analisi tattica del gioco del calcio agli schemi difensivi ed offensivi del 3-4-3

l'autore analizza i mezzi tattici a disposizione dell'allenatore per arrivare a creare una squadra organizzata ed omogenea. Inoltre viene esaminato e approfondito il modulo 3-4-3 con la presentazione di schemi difensivi ed offensivi.

Modulo 4-3-1-2 - vol.1 fase offensiva

Modulo 4-3-1-2 - vol.1 fase offensiva

Un libro di tattica molto dettagliato per l'insegnamento del modulo 4-3-1-2.

Allenare gli sviluppi del modulo 4-3-1-2 con le esercitazioni in posizione

Allenare gli sviluppi del modulo 4-3-1-2 con le esercitazioni in posizione

Libro per allenare il 4-3-1-2 con i giochi di posizione