link

Diritto di recesso

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dalla legge D.Lgs n. 185 del 22/05/1999 che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuate al di fuori dei locali commerciali.

Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.

Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.


ESCLUSIONE


La legge stabilisce inoltre che il diritto di recesso non possa essere esercitato in relazione a diverse tipologie contrattuali tra cui:

  • fornitura di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, aperti dal consumatore;

  • fornitura di giornali, periodici e riviste (anche in formato elettronico);


PROCEDURA PER ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO


Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 14 giorni dal ricevimento della merce, una comunicazione nella quale viene manifestata la volontà di recedere dal contratto.

Le uniche spese richieste sono quelle di rispedizione del prodotto.


Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero:

  • mancanza dell'imballo originale;

  • assenza di elementi integranti del prodotto;

  • danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.


Nel caso di DVD e/o prodotti audiovisivi e/o di software informatici sigillati gli stessi non devono risultare aperti.


Nel caso il cliente abbia effettuato un acquisto di un bene presso il nostro sito e voglia recedere dall'acquisto, dovrà seguire questa semplice procedura:

  1. Inviare a ALLENATORE.NET SAS - Via Francalanci, 418 - 55054 Bozzano (LU), entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, richiesta per l'esercizio del diritto di recesso con indicazione del prodotto difettoso e il riferimento al documento fiscale.
  2. Anticipare la comunicazione via e-mail all'indirizzo e-mail customer-care@allenatore.net o telefonicamente contattando il numero 0584 1841812 dalle ore 09:00 alle ore 13:30 nei giorni lavorativi. Entro il giorno lavorativo successivo alla tua comunicazione, all'indirizzo di posta elettronica che ci hai lasciato al momento dell'acquisto o via telefono nel caso tu non abbia o non ci abbia comunicato un indirizzo e-mail attivo, ti verrà inviato il Numero di Autorizzazione Pratica di Rientro (NAP) che identificherà la tua pratica.
  3. Provvedere, utilizzando un corriere a propria scelta, alla spedizione del prodotto accuratamente imballato nella confezione originale e completo di ogni eventuale accessorio.
  4. Indicare sull'imballo il Numero di Autorizzazione Pratica di Rientro (NAP) attribuito da ALLENATORE.NET SAS e spedire il prodotto all'indirizzo sotto indicato entro il secondo giorno lavorativo successivo al ricevimento del numero di NAP:
    • ALLENATORE.NET SAS, Via Francalanci, 418 - 55054 Bozzano (LU).


ALLENATORE.NET SAS procederà, tramite bonifico bancario, al rimborso relativo al costo della merce spedita e delle prime spese di spedizione entro i 14 giorni lavorativi successivi alla spedizione della merce da parte tua e comunque non prima della ricezione dei beni.

Ti invitiamo pertanto a indicare le tue coordinate bancarie IBAN direttamente sul modulo di recesso al momento dell'invio dello stesso tramite raccomandata.