link
WhatsApp:
Scattare... in testa

Scattare... in testa

LIBRO (17 x 24 cm - pagg. 112) + DVD (60')

Calzetti e Mariucci Editori

DISPONIBILITA' IMMEDIATA

La proposta operativa è basata su considerazioni di grande qualità frutto di una intesa fra due figure: il preparatore atletico e lo psicologo sportivo. 

 

Questo libro è stato creato per tutti coloro che hanno il compito di introdurre “fisicamente e psicologicamente” una squadra di calcio alla gara.

 

Gli esercizi, divisi per fasi, sono ottimamente descritti, facili da realizzare e da arricchire ed integrare; alcuni più fondamentali, ben recepibili nell’esposizione video del DVD allegato.

 

Gli spazi di lavoro, la loro suddivisione, l' utilizzo o meno della palla, la ritmizzazione dei movimenti, elementi da valutare in fase di osservazione, codifiche dei ruoli all’interno del gruppo di lavoro, sono gli elementi pratici utili a definire comportamenti e modalità operative per una applicazione immediata del metodo.

 

Il grande elemento di qualità è legato però allo studio dei prerequisiti che hanno permesso una organizzazione di questi elementi secondo criteri che pochissimo lasciano all’improvvisazione ed al caso.

 

Quindi altre considerazioni teoriche sulla responsabilità della comunicazione verbale e soprattutto para-verbale, sulla influenza della comunicazione e sull’interazione corpo-mente, sull’influenza della comunicazione sugli effetti allenanti, fanno da base scientifica al modo di lavorare proposto.

 

Infine riflessioni di carattere più generale riguardanti la differenza imparare-studiare, l’apprendimento diretto senza apporto della comunicazione verbale, la ritenzione mnemonica ed il rapporto psiche-mente, completano un quadro di grande valore per ciò che riguarda l’elaborazione teorica che si riflette sulla proposta pratica.

La fatica nel calcio

La fatica nel calcio

Uno dei fattori principali che limita la prestazione del calciatore è sicuramente la fatica. In questo libro, scritto da Ermanno Rampinini, si cerca di fare chiarezza sull'argomento partendo dai concetti generali per arrivare agli aspetti più specifici collegati alla performance calcistica.

Il testo, supportato da numerose evidenze scientifiche,si compone di più capitoli in cui vengono indicate le tipologie di fatica, da quella centrale a quella periferica, dalla transitoria alla permanente, oltre a quella mentale, differenziando il tutto per adulti e giovani. Infine, vengono suggerite varie strategie preventive utili a limitare la sua insorgenza.

Il calcio funzionale con la potenza metabolica

Il calcio funzionale con la potenza metabolica

Argomenti trattati lo strumento GPS e il suo funzionamento, l'importanza dei recuperi, il rilievo da dare ai lavori a secco, la strutturazione della seduta di allenamento, il riscaldamento, la settimana tipo, le sedute di riscaldamento da proporre nel corso della stagione agonistica.

Periodizzazione atletica - Dal movimento all'atto motorio finalizzato

Periodizzazione atletica - Dal movimento all'atto motorio finalizzato

Idee e soluzioni per migliorare la specificità dell'atto motorio finalizzato.