WhatsApp:
Preparazione atletica: programmi, esercizi e carichi di lavoro per ottimizzare l'allenamento nei dilettanti

Preparazione atletica: programmi, esercizi e carichi di lavoro per ottimizzare l'allenamento nei dilettanti

LIBRO (17 x 24 cm. - 120 pagine)

WWW.ALLENATORE.NET EDIZIONI

DISPONIBILITA' IMMEDIATA

Un libro chiaro, ricco di esercitazioni descritte in modo completo (carichi, tempi, distanze, Kg, ripetizioni, serie ecc.), che ha l'obiettivo di aiutare e sostenere l'allenatore impegnato a programmare l'allenamento atletico della propria squadra.

 

Il libro è stato progettato e realizzato allo scopo di fornire spunti, idee e strumenti di riflessione utili a tutti coloro che si trovano ad allenare nelle categorie dilettantistiche.

 

Partendo dall’analisi delle capacità condizionali e coordinative proprie dell’atleta-calciatore, l’autore espone in modo chiaro ed analitico i programmi, gli esercizi ed i carichi di lavoro per poter programmare l’allenamento mensile di resistenza, forza e velocità sia con 2 che con 3 o 4 sedute settimanali a disposizione.

 

L’analisi dei mezzi di allenamenti utilizzabili in ambito dilettantistico, la descrizione di alcuni semplici test da campo utili a ''monitorare'' le qualità dell’atleta, un esempio di preparazione pre-ritiro e la struttura dei microcicli relativi alle diverse categorie completano ed arricchiscono il volume.

La propriocezione

La propriocezione

La propriocezione ed il suo rapporto con la prestazione sportiva nelle situazioni di disequilibrio, e' argomento di grande interesse per tutti gli operatori e di riflesso per tutti i praticanti.

Categoria allievi - programma annuale di preparazione atletica

Categoria allievi - programma annuale di preparazione atletica

Ottimizzare la preparazione fisica della Categoria Allievi. Il programma è suddiviso in 4 macrocicli: preparazione precampionato, primo periodo competitivo, sosta invernale, secondo periodo competitivo.

La fatica nel calcio

La fatica nel calcio

Uno dei fattori principali che limita la prestazione del calciatore è sicuramente la fatica. In questo libro, scritto da Ermanno Rampinini, si cerca di fare chiarezza sull'argomento partendo dai concetti generali per arrivare agli aspetti più specifici collegati alla performance calcistica.

Il testo, supportato da numerose evidenze scientifiche,si compone di più capitoli in cui vengono indicate le tipologie di fatica, da quella centrale a quella periferica, dalla transitoria alla permanente, oltre a quella mentale, differenziando il tutto per adulti e giovani. Infine, vengono suggerite varie strategie preventive utili a limitare la sua insorgenza.