Per continuare i tuoi acquisti clicca su Continua, invece se vuoi ordinare subito i prodotti scelti clicca su Carrello


🚚 Spedizione ⓘ : SPESE DI SPEDIZIONE: 1 EURO
Puoi pagare con carta, PayPal, Carta del docente (scopri come, clicca qui). Hai bisogno di aiuto per il pagamento? Contattaci via WhatsApp +39 371 422 6564
PRESENTAZIONE
Il libro analizza la fase di possesso partendo da un presupposto basilare: le regole e i principi che regolano la fase di mantenimento e sviluppo della manovra devono essere contestualizzati al comportamento avversario.
Gli autori espongono con estrema chiarezza, in primis, le competenze generali necessarie in fase di possesso. E' infatti fondamentale sviluppare abilità tecniche e capacità cognitive per consentire ai nostri giocatori scelte di gioco efficaci e consapevoli.
Successivamente si approfondisce l'organizzazione del gioco collettivo, analizzando i due contesti tattici differenti, ovvero: manovra contro una squadra che difende di reparto e manovra contro una compagine che difende uomo su uomo.
Di ogni contesto vengono evidenziati comportamenti, regole e principi di gioco idonei per rendere la fase di possesso realmente funzionale ed efficace.
Dopo un attenta analisi tattica vengono proposte numerose proposte didattiche. Il libro contiene esercitazioni generali utili per implementare la qualità del possesso ed esercitazioni specifiche da utilizzare per lavorare su principi e regole dei due differenti contesti tattici.
I CONTENUTI DEL LIBRO
Nel capitolo 1 'L'IMPORTANZA DEL POSSESSO PALLA" vengono esposti alcuni punti focali che evidenziano quanto sia importante saper mantenere la sfera in modo consapevole, per poter essere in grado di "controllare" la partita.
Il capitolo 2 "LE COMPETENZE INDIVIDUALI", si sofferma sulle capacità tecnico tattiche dei singoli necessarie per esercitare un possesso di qualità.
Il capitolo 3 "IL PROCESSO DIDATTICO" mostra il corretto iter per allenare i giocatori sia dal punto di vista individuale che collettivo.
Nel capitolo 4 "LA DIDATTICA" vengono proposte numerose esercitazioni di carattere trasversale. Si parte con attivazioni tecniche per allenare le competenze chiave, per passare a esercitazioni di possesso palla di varia natura, utili ad implementare le letture e la cooperazione tra i giocatori.
Il capitolo 5 "IL POSSESSO PALLA NELLA TATTICA COLLETTIVA" si contestualizza il possesso allo stile difensivo avversario. Nella prima parte si analizza la manovra contro una squadra che difende di reparto, evidenziando i principi e le regole idonei a tale contesto. In questo caso assumono grande importanza aspetti come le strutture di gioco, gli spazi da occupare, il ritmo della manovra etc.
Successivamente si evidenziano i principi e i comportamenti efficaci contro una squadra che difende uomo su uomo. La manovra, che sarà necessariamente più verticale, deve essere sorretta da principi come la mobilità, prese di posizione specifiche e coordinate, l'utilizzo di determinati tipi di passaggi, combinazioni veloci e inneschi a due o tre giocatori.
Il capitolo 6 "L'ITER DIDATTICO CONTRO UNA SQUADRA CHE DIFENDE DI REPARTO" propone esercitazioni per lavorare sul contesto tattico specifico.
Per finire il capitolo 7 "L'ITER DIDATTICO CONTRO UNA SQUADRA CHE DIFENDE UOMO SU UOMO" mostra diverse esercitazioni inerenti il contesto di riferimento.
PUNTI CHIAVE
All'interno del libro troverai:
IN SINTESI
Un manuale di tattica di livello professionale che approfondisce temi e concetti innovativi, allo scopo di fornire una visione moderna, pratica, efficace per l'organizzazione dei flussi di gioco di una squadra di calcio.
Ampia e variegata è anche la sequenza di esercitazioni per allenare in modo mirato le abilità dei singoli, l'occupazione degli spazi e le giocate collettive.
Dall'analisi dei goal della Serie A alla codifica e classificazione degli sviluppi
Un libro imperdibile per gli amanti delle metodologie di origine spagnola e delll'approccio sistemico: imparare ad osservare senza separare.