WhatsApp:
Portiere: no Stress!

Portiere: no Stress!

Libro a colori - pag.218

WWW.ALLENATORE.NET EDIZIONI

DISPONIBILITA' IMMEDIATA - Ricevi rapidamente con corriere espresso

Disponibile per ordine minimo di 5.00 €

🚚 Spedizione : ora a 2,90 € per 2 libri, Gratis per 3 libri

Puoi pagare con carta, PayPal, Carta del docente (scopri come, clicca qui) oppure in contanti alla consegna (contrassegno).

Un libro indispensabile per i preparatori dei portieri che conoscono l'importanza della preparazione psicologica dell'estremo difensore e che li aiuta a compiere un attenta riflessione sulla sfera mentale.

Un viaggio a 360 gradi che permette di trovare soluzioni e risposte, con l'obiettivo di consolidare gli aspetti emotivi del portiere e migliorarne la performance.

Un libro a colori di oltre 200 pagine molto dettagliato ed accurato.

I primi due capitoli possiamo definirli introduttivi, mentre nei successivi gli autori affrontano in modo estremamente approfondito e allo stesso tempo pratico, il tema degli aspetti mentali e psicologici che influenzano la prestazione del portiere.

 

Nel primo si compie una breve esposizione della storia del ruolo evidenziandone l'evoluzione.

 

Nel secondo capitolo, denominato "la scelta del ruolo" gli autori effettuano una bella analisi sugli aspetti che incidono sulla scelta e come lavorare nella fase iniziale del percorso di formazione.

 

Il terzo capitolo si concentra sulle caratteristiche psicologiche del portiere: coraggio, personalità, determinazione, responsabilità, leadership, autostima, stabilità emotiva, capacità attentive, rapidità di analisi, protagonismo e solitudine. 

 

Il quarto capitolo approfondisce invece le abilità mentali e soprattutto propone le soluzioni per allenare quelle componenti psicologiche, alla base di prestazioni di livello.

 

Nell quinto capitolo gli autori effettuano un excursus delle relazioni sociali del portiere con gli altri componenti del gruppo squadra: il rapporto con il mister, il rapporto con preparatore dei portieri e quello con i compagni di squadra.

 

I capitoli sei e sette affrontano le problematiche comportamentali e la risoluzione dell'ansia da prestazione, fattore che, se non gestito in modo adeguato, può compromettere la resa dell'estremo difensore.

 

I capitoli otto, nove e dieci affrontano la gestione dell'errore, dando soluzioni e strumenti per capire l'errore, saperlo correggere e gestire le conseguenze dello stesso.

 

Per finire, nell'ultimo capitolo, gli autori trattano un altro aspetto molto importante del ruolo, ovvero la comunicazione sia in gara che fuori.

 


 

 

Attraverso la lettura del libro potrai:

  • Approfondire le caratteristiche e le abilità mentali necessarie per performare 
  • intervenire sulle problematiche comportamentali del portiere
  • lavorare sui presupposti cognitivi 
  • lavorare sull'errore, concentrandosi sulla gestione e sulla correzione di esso
  • implementare e migliorare la comunicazione 

 


 

IN SINTESI

Un libro imprescindibile per i preparatori dei portieri (e molto utile anche per gli allenatori) che permette di approfondire la gestione delle dinamiche emotive e psicologiche dell'estremo difensore. Si tratta di un fattore che in partita, sempre più spesso, fa la differenza.

 


 

 

Portiere: no Stress!

I clienti che hanno scelto questo articolo hanno visto anche...>

L’allenamento dei tempi per il portiere: l’ottimizzazione delle capacità coordinative nei tempi intervento

L’allenamento dei tempi per il portiere: l’ottimizzazione delle capacità coordinative nei tempi intervento

Per una effettiva crescita tecnica e di rendimento del portiere sia giovanissimo che affermato professionista: l'ottimizzazione delle capacita' coordinative nei tempi d'intervento.

Portiere: sbagliando si im... para

Portiere: sbagliando si im... para

Un volume estremamente dettagliato, ricchissimo di foto, che analizza le competenze, in fase difensiva e offensiva, del portiere moderno e include una serie di proposte pratiche per allenare tutti quei particolari che contribuiscono a performance di alto livello.

Una lettura indiscutibilmente consigliata per tutti i preparatori dei portieri.

L’allenamento dei tempi per il portiere: il perfezionamento dei fondamentali nei sincronismi di gioco

L’allenamento dei tempi per il portiere: il perfezionamento dei fondamentali nei sincronismi di gioco

Per la sincronizzazione dei tempi di intervento tecnico del portiere con quelli del gioco collettivo