link
LO SVILUPPO DELLA TECNICA NEL GIOVANE CALCIATORE - Allenare le competenze individuali nella specificità del gioco

LO SVILUPPO DELLA TECNICA NEL GIOVANE CALCIATORE - Allenare le competenze individuali nella specificità del gioco

LIBRO A COLORI (18 X 24 cm. - 214 pagine)

WWW.ALLENATORE.NET EDIZIONI

DISPONIBILE DAL 23 SETTEMBRE

Il volume si propone di trattare l’organizzazione del percorso di allenamento del giovane calciatore dal punto di vista tecnico-tattico: dall'acquisizione di una tecnica ideale, allo sviluppo di una tecnica intelligente fino alla manifestazione del pensiero tattico.

Il libro è interamente a colori e corredato da più di 100 proposte didattiche, suddivise per obiettivi.

Il testo è articolato in 4 capitoli: i primi approcci con la tecnica calcistica, lo sviluppo della tecnica calcistica attraverso il gioco, lo sviluppo della tecnica specifica, il duello e le situazioni di gioco semplici.

 

Nel primo capitolo vengono inizialmente presi in esame i fattori condizionanti l’apprendimento tecnico, le fasi del percorso d’apprendimento e le capacità degli allievi da riconoscere per far sì che si possano proporre proposte didattiche adeguate a stimolare la soglia di accessibilità del giocatore. In secondo luogo si analizzano le competenze tecniche di base: dominare (ricevere e guidare) e calciare il pallone (passare e tirare), entrando fin nei dettagli che l’Istruttore deve conoscere per un insegnamento adeguato delle varie gestualità tecniche.


Nel secondo capitolo si propongono tre modalità di sperimentazione delle competenze tecniche generali in regime tattico attraverso il piacere del gioco, con l’approfondimento di: rondos, giochi di possesso e small sided games.


Il terzo capitolo è vitale per comprendere il vero significato della tecnica, che consiste nella capacità del giocatore di utilizzare il proprio bagaglio tecnico in maniera intelligente e strettamente dipendente dalla specificità di ogni situazione di gioco. Ecco dunque che la manifestazione di competenze tecniche individuali verrà correlata a precise richieste di gioco, ponendo in risalto l’utilità della tecnica in funzione di necessità ed opportunità di sviluppo ben chiare e definte.


L’ultimo capitolo focalizza infine l’attenzione sulle innumerevoli possibilità per il giovane calciatore di trovarsi ad affrontare situazioni di duello, non ridotto solamente all’interpretazione di una situazione in cui si renda obbligatorio un tentativo di dribbling, ma ricondotto anche all’abilità del giocatore di gestire la pressione e mantenere il pallone, sviluppando le dovute competenze specifiche.

Per di più si entra nel dettaglio di tutti quei fattori che possono condizionare l’esito del duello stesso: settori di campo, stati di moto di attaccante e difendente, pressione spazio-temporale…

 

In conclusione del Volume il lettore troverà in aggiunta un inserto relativo ad una serie di progressioni didattiche appositamente pensate ed ideate per favorire un percorso di sviluppo della tecnica ideale secondo un’organizzazione step by step.

Un libro essenziale per l'istruttore di Scuola Calcio e l'allenatore di Settore Giovanile che aiuta il formatore ad intraprendere un percorso finalizzato alla creazione di giocatori abili e pensanti.

 

IN DISTRIBUZIONE DAL 23 SETTEMBRE: ULTIME ORE A PREZZO LANCIO

Settore Giovanile Nuovo Orientamenti

Settore Giovanile Nuovo Orientamenti

Un libro pratico, di facile lettura, corredato da numerose esercitazioni, che mette in risalto l'osservazione tattico-strategico e le capacità cognitive, per operare al meglio con bambini e ragazzi.

Nel testo si propone un utile percorso formativo, suddiviso in vari step, fondamentale per esaltare le potenzialità di ogni giocatore, dai Piccoli Amici ai Giovanissimi.

Ogni step è focalizzato su come migliorare il calciatore in ogni suo aspetto (cognitivo, tecnico e tattico, di atteggiamento) ed è arricchito da numerose proposte pratiche.

Vengono poi evidenziate le caratteristiche del giocatore moderno, anche in base alle più recenti teorie scientifiche, riguardo al talento.

Il calcio - conoscerlo per insegnarlo

Il calcio - conoscerlo per insegnarlo

Dall'analisi delle competenze del giocatore a quelle dell'allenatore per poter ottimizzare il lavoro didattico nel settore giovanile.

Il precampionato dei giovani

Il precampionato dei giovani

Consigli pratici, esercitazioni, indicazioni di lavoro e le ultime novità, anche suggerite dalla scienza, per pianificare in modo efficace e razionale l'inizio di stagione con AllieviGiovanissimi ed Esordienti.