link
Lo sviluppo della tecnica nel giovane calciatore - Allenare le competenze individuali nella specificità del gioco

Lo sviluppo della tecnica nel giovane calciatore - Allenare le competenze individuali nella specificità del gioco

LIBRO A COLORI (18 X 24 cm. - 214 pagine)

WWW.ALLENATORE.NET EDIZIONI

DISPONIBILITA' IMMEDIATA

Il volume si propone di trattare l’organizzazione del percorso di allenamento del giovane calciatore dal punto di vista tecnico-tattico: dall'acquisizione di una tecnica ideale, allo sviluppo di una tecnica intelligente fino alla manifestazione del pensiero tattico.


Il testo è articolato in 4 capitoli: i primi approcci con la tecnica calcistica, lo sviluppo della tecnica calcistica attraverso il gioco, lo sviluppo della tecnica specifica, il duello e le situazioni di gioco semplici.

 

Nel primo capitolo vengono presi in esame i fattori condizionanti l’apprendimento tecnico e le fasi del percorso di crescita dell’allievo. In secondo luogo si analizzano le competenze tecniche di base quali dominare (ricevere e guidare) e calciare il pallone (passare e tirare), entrando nei dettagli che l’istruttore deve conoscere per poterle insegnare.

 

Nel secondo capitolo ci si propone di sviluppare le competenze tecniche di base attraverso il piacere del gioco, con l’utilizzo di rondos, giochi di possesso e small sided games.

 

Il terzo capitolo è vitale per allenare e comprendere il vero significato della tecnica, che consiste nella capacità del giocatore di utilizzare le proprie abilità in maniera intelligente e correlate alle situazioni di gioco.

 

L’ultimo capitolo focalizza infine l’attenzione sul duello e sui diversi contesti che il giovane calciatore è chiamato a risolvere.
Per duello non intendiamo solamente il dribbling ma tutte le situazioni nelle quali il giocatore deve gestire la pressione e mantenere il pallone, attraverso competenze specifiche.

 

Nella parte conclusiva del libro il lettore troverà una appendice relativa ad una serie di dettagliate progressioni didattiche appositamente pensate ed ideate per favorire un percorso di sviluppo della tecnica calcistica secondo un’organizzazione step by step.

 

Un libro essenziale per l'istruttore di Scuola Calcio e l'allenatore di Settore Giovanile che ci aiuta a redigere un percorso finalizzato alla creazione di giocatori abili e pensanti.

Il pensiero offensivo nel gioco del calcio

Il pensiero offensivo nel gioco del calcio

Il libro ha l’obiettivo di aiutare l’allenatore di Settore Giovanile nella formazione di un giocatore pensante prima, e di un giocatore che ragioni offensivamente poi.

Il volume è composto da due parti che allenano nello specifico queste due caratteristiche.

96 pagine a colori, 52 esercitazioni con varianti.

SCUOLA CALCIO 3.0 # Il metodo a stazioni

SCUOLA CALCIO 3.0 # Il metodo a stazioni

Un volume che non deve assolutamente mancare  nella libreria di ogni istruttore ma utile anche a coloro che operano con le squadre a 11 in quanto nel libro è possibile trovare numerose proposte didattiche da utilizzare nei riscaldamenti tecnici o nelle esercitazioni in spazi ristretti quando l'accento è posto sull'affinamento delle abilità tecniche.

Settori giovanili d'europa

Settori giovanili d'europa

Come si lavora in Francia, Italia, Spagna, Germania, Inghilterra ed Olanda.