link
WhatsApp:
La propriocezione

La propriocezione

LIBRO (pagg.164)

Calzetti e Mariucci Editori

DISPONIBILITA' IMMEDIATA

La propriocezione ed il suo rapporto con la prestazione sportiva nelle situazioni di disequilibrio.

 

Italo Sannicandro ha voluto proporre le sue esperienze applicative (influenza sulla prestazione calcistica, gestione del disequilibrio, effetti dell’allenamento vibratorio, valutazione degli effetti del lavoro propriocettivo nel basket, nel calcio a 5, nella scherma e nel recupero degli infortunati sportivi) che seguono una esauriente introduzione teorica.

 

Una appendice con questionario e protocollo di lavoro su 12 settimane completa il manuale che offre nel complesso moltissimi spunti di riflessione.

La preparazione precampionato

La preparazione precampionato

Tutto sulla preparazione pre-campionato: qualsiasi allenatore si è trovato o si troverà di fronte alla difficoltà  di pianificare nel  modo migliore l'importante periodo  preparatorio.

Il calcio funzionale con la potenza metabolica

Il calcio funzionale con la potenza metabolica

Argomenti trattati lo strumento GPS e il suo funzionamento, l'importanza dei recuperi, il rilievo da dare ai lavori a secco, la strutturazione della seduta di allenamento, il riscaldamento, la settimana tipo, le sedute di riscaldamento da proporre nel corso della stagione agonistica.

La fatica nel calcio

La fatica nel calcio

Uno dei fattori principali che limita la prestazione del calciatore è sicuramente la fatica. In questo libro, scritto da Ermanno Rampinini, si cerca di fare chiarezza sull'argomento partendo dai concetti generali per arrivare agli aspetti più specifici collegati alla performance calcistica.

Il testo, supportato da numerose evidenze scientifiche,si compone di più capitoli in cui vengono indicate le tipologie di fatica, da quella centrale a quella periferica, dalla transitoria alla permanente, oltre a quella mentale, differenziando il tutto per adulti e giovani. Infine, vengono suggerite varie strategie preventive utili a limitare la sua insorgenza.