WhatsApp:
La periodizzazione tattica: come e perché

La periodizzazione tattica: come e perché

LIBRO (15 X 21 cm. - 144 pagine)

SPORT ITALIA

DISPONIBILITA' IMMEDIATA

Uno degli autori di questo libro, Paolo Gatti, ha analizzato e sperimentato i vantaggi della "periodizzazione tattica" durante il corso Uefa A frequentato in Spagna, confrontandosi con addetti ai lavori e studiando materiale didattico di assoluto valore.

 

Si tratta di una metodologia innovativa, fondata su basi scientifiche e sul concetto di modello di gioco, ideata da Victor Frade e applicata tra l'altro da José Mourinho, André Villas-Boas, Carlos Queiroz e Paulo Sousa.

 

Insomma, un metodo di lavoro pratico, da utilizzare sia con gli adulti sia nei settori giovanili, che ha come focus principale gli aspetti tattici del gioco. A questi si legano le componenti tecniche, quelle fisiche e psicologiche.

Programmazione annuale dell'allenamento per le categorie dilettanti

Programmazione annuale dell'allenamento per le categorie dilettanti

Una programmazione stagionale per dilettanti profondamente rinnovata rispetto alla prima edizione del libro (2006), grazie all'introduzione di concetti didattici e organizzativi di ultimissima generazione e frutto di un'attenta analisi della moltiplicazione di proposte operative registratesi nel mondo del calcio in tempi recenti, sia in Italia che in Europa.

Lo smarcamento

Lo smarcamento

Una accurata selezione dei concetti calcistici di primaria importanza ai fini della costruzione del gioco: dalla scelta dell'angolazione del passaggio, al sostegno del portatore, alla ricerca della superiorita' numerica, ai cambi di gioco, ai movimenti in orizzontale, in incrocio o a taglio, ai blocchi ciechi, all'assist, all'ottimizzazione della triangolazione.

Linea difensiva - Principi organizzativi e didattica

Linea difensiva - Principi organizzativi e didattica

Quali sono le molteplici risposte che la linea difensiva deve essere in grado di fornire in relazione alle scelte tattiche dell'avversario? Questo libro con Dvd codifica le possibili scelte di gioco che l’allenatore può decidere di adottare nelle varie situazioni difensive, relative sia alla linea difensiva sia all'estremo difensore.