La modulazione del carico nella preparazione del calciatore

La modulazione del carico nella preparazione del calciatore

LIBRO IN FORMA DI SCHEDARIO (17 x 24 cm - pagg. 126)

Calzetti e Mariucci Editori

DISPONIBILITA' IMMEDIATA

Un ottimo strumento per impostare il programma di allenamento adattabile alle squadre di ogni categoria e livello agonistico.

 

Una proposta basata sulla revisione di alcuni principi della teoria dell'allenamento, derivanti soprattutto da esperienze condotte in atletica leggera, che non sempre si conciliano in modo rispondente alle aspettative di rendimento richieste dal calcio.

 

Uno strumento utile a tutti i preparatori atletici che hanno l'obiettivo di migliorare le qualità fisico-atletiche che incidono maggiormente sulla preparazione del calciatore e a mantenere il rendimento su valori massimi il più a lungo possibile durante la lunga stagione sportiva.

 

Lo schedario è suddiviso in tre parti:

 

  • 1) Presentazione e revisione di alcuni principi di allenamento da adattare specificamente al calcio.

 

  • 2) Indicazioni pratiche sulla modulazione del carico attraverso mezzi e blocchi di allenamenti utili per predisporre programmi rispondenti alle esigenze di squadre di ogni categoria e ad ogni livello agonistico.

 

  • 3) "Ricerche sul campo", con relativi confronti e aggiornamenti, frutto di un lavoro di rilevazione accurato ed effettuato secondo le più aggiornate metodologie. Roberto Sassi e Agostino Tibaudi propongono un metodo di lavoro che unisce alla teoria i lunghi anni di esperienza e di lavoro sul campo dai settori giovanili, a quelli dilettantistici, fino ai professionisti ad alta qualificazione.
L'allenamento fisico nei dilettanti

L'allenamento fisico nei dilettanti

Un indispensabile vademecum per pianificare l’allenamento fisico in forma corretta ed efficace per i dilettanti.

Un eserciziario fondamentale e il più completo possibile con proposte pratiche non solo a secco, ma soprattutto con l’utilizzo del pallone.

Vengono illustrati il riscaldamento, lo sviluppo delle componenti aerobiche e l’alta intensità, nonché il training di forza, di rapidità e di agility.

Infine, vengono spiegati i concetti salienti del carico e della programmazione, con esempi di settimana tipo e precampionato.

Scattare... in testa

Scattare... in testa

L'operazione del riscaldamento e' stata organizzata in questo manuale secondo base scientifica.

La preparazione precampionato

La preparazione precampionato

Tutto sulla preparazione pre-campionato: qualsiasi allenatore si è trovato o si troverà di fronte alla difficoltà  di pianificare nel  modo migliore l'importante periodo  preparatorio.