link
La Match Analysis nel calcio

La Match Analysis nel calcio

LIBRO A COLORI (17 x 24 cm - pagg. 128)

WWW.ALLENATORE.NET EDIZIONI

DISPONIBILE IN 7-10GG

Il mondo del calcio italiano necessita di nuove figure professionali all’interno degli staff tecnici, altamente specializzate e qualificate, che non devono essere solo dei tecnici ma dei veri e propri ricercatori scientifici, in grado di colmare il fabbisogno informativo sempre più importante che questo gioco richiede: informazioni sull’avversario di turno, su giovani talenti da acquistare in sede di calciomercato, ecc.

 

Per fare ciò l’analista deve essere in grado di lavorare sotto stress con quantità enormi di dati(big data), e di saperli raccogliere, organizzare, elaborare, analizzare, interpretare e presentare al resto dello staff rispettando le scadenze temporali, inserendosi perciò perfettamente all’interno del ciclo di lavoro settimanale di preparazione alla gara.

 

L'opera, un punto di riferimento indispensabile sia per gli esperti ma anche per i neofiti del settore, esplora la materia a 360° e fornisce una serie di informazioni utili alla creazione ed organizzazione della match analysis per questa moderna figura professionale.

 

Nel primo capitolo del libro viene evidenziata la complessità del gioco del calcio e come tale fattore spinge gli staff tecnici a curare ogni piccolo dettaglio e studiare ogni minimo particolare.

 

Nel secondo capitolo vi è un inquadramento della match analysis a livello di definizioni, spiegandone le logiche che definiscono la struttura di questa disciplina.

 

Nel terzo capitolo viene abbandonata la teoria per fare spazio alla pratica: vedremo come la match analysis sia un supporto fondamentale per analizzare le performance del singolo calciatore ed in tale parte della trattazione l'autore farà luce sulle metodologie che riguarderanno in particolare osservatori calcistici e scouts, analisti di performance e preparatori atletici nonché psicologi dello sport e mental coach.

Nel quarto capitolo si passa alla trattazione degli aspetti pratici che caratterizzano l’operato degli analisti che rivolgono la propria attenzione allo studio della propria squadra o degli avversari, avendo come focus di indagine l’intero collettivo squadra, considerato secondo la visione sistemica, introdotta nel primo capitolo.

 

Infine nel quinto capitolo, il core dell’intero libro, verrà presentato nella sua interezza il processo di ricerca che un match-analista professionista dovrebbe seguire nell’approcciarsi ad un problema di ricerca, dalla definizione dello scopo, alla presentazione dei risultati allo staff e/o ai propri giocatori.

Lo sviluppo dell'azione per principi di gioco

Lo sviluppo dell'azione per principi di gioco

Calcio. tecniche e tattiche per la fase offensiva

Calcio. tecniche e tattiche per la fase offensiva

Sui due fondamentali elementi del possesso palla e della finalizzazione in gol, viene prima costruito l'apparato esercitativo per la pratica in campo e poi proposta l'incorporazione nei piani di gioco collettivo.

Le 18 regole per fare la differenza in allenamento

Le 18 regole per fare la differenza in allenamento

Best practice per una seduta efficace e coinvolgente