WhatsApp:
Il Core Training per l'allenamento funzionale nel calcio

Il Core Training per l'allenamento funzionale nel calcio

Libro + DVD (pagine 197)

Calzetti e Mariucci Editori

DISPONIBILITA' IMMEDIATA

Il calcio è uno sport situazionale che richiede di compiere al calciatore movimenti rapido-esplosivi, continui cambi di direzione, accellerazioni e decelerazioni.
Da qui l'esigenza, come nucleo centrale del metodo, dell'allenamento funzionale al calcio con la core-stability, volta al controllo della muscolatura addominale e lombare in funzione del mantenimento della stabilità.


Proprio la programmazione dell'allenamento basata sul Core Training deve prevedere una combinazione di forza, flessibilità, e controllo i cui obiettivi sono il miglioramento dell'elasticità muscolare e della mobilità articolare, lo sviluppo della forza, l'incremento della resistenza, il miglioramento dell'equilibrio e delle abilità motorie.

Il libro, corredato da DVD, espone una programmazione generale collaudata e ben razionalizzata che parte dall'analisi di sei unità:

  • La Preabilitazione;
  • Il Core Training;
  • La Forza Funzionale;
  • Il Cardio Training;
  • Lo Sprint Training;
  • La Rigenerazione.


Nel video sono mostrati ben 91 esercizi che possono essere poi assemblati e combinati in vario modo per ottenere moltissime proposte alternative.

 

Il Core Training per l'allenamento funzionale nel calcio

Soccer Anatomy

Soccer Anatomy

Soccer Anatomy è uno strumento essenziale per tutti coloro vogliano conoscere od approfondire i concetti anatomici e scientifici che condizionano le qualità  fisiche del calciatore: potenza, resistenza e coordinazione.

La fatica nel calcio

La fatica nel calcio

Uno dei fattori principali che limita la prestazione del calciatore è sicuramente la fatica. In questo libro, scritto da Ermanno Rampinini, si cerca di fare chiarezza sull'argomento partendo dai concetti generali per arrivare agli aspetti più specifici collegati alla performance calcistica.

Il testo, supportato da numerose evidenze scientifiche,si compone di più capitoli in cui vengono indicate le tipologie di fatica, da quella centrale a quella periferica, dalla transitoria alla permanente, oltre a quella mentale, differenziando il tutto per adulti e giovani. Infine, vengono suggerite varie strategie preventive utili a limitare la sua insorgenza.

Attività condizionanti calcistiche di gruppo

Attività condizionanti calcistiche di gruppo

47 esercitazioni e 18 sedute monitorate con il GPS