link
Il Core Training per l'allenamento funzionale nel calcio

Il Core Training per l'allenamento funzionale nel calcio

Libro + DVD (pagine 197)

CALZETTI E MARIUCCI

DISPONIBILITA' IMMEDIATA

Il calcio è uno sport situazionale che richiede di compiere al calciatore movimenti rapido-esplosivi, continui cambi di direzione, accellerazioni e decelerazioni.
Da qui l'esigenza, come nucleo centrale del metodo, dell'allenamento funzionale al calcio con la core-stability, volta al controllo della muscolatura addominale e lombare in funzione del mantenimento della stabilità.


Proprio la programmazione dell'allenamento basata sul Core Training deve prevedere una combinazione di forza, flessibilità, e controllo i cui obiettivi sono il miglioramento dell'elasticità muscolare e della mobilità articolare, lo sviluppo della forza, l'incremento della resistenza, il miglioramento dell'equilibrio e delle abilità motorie.

Il libro, corredato da DVD, espone una programmazione generale collaudata e ben razionalizzata che parte dall'analisi di sei unità:

  • La Preabilitazione;
  • Il Core Training;
  • La Forza Funzionale;
  • Il Cardio Training;
  • Lo Sprint Training;
  • La Rigenerazione.


Nel video sono mostrati ben 91 esercizi che possono essere poi assemblati e combinati in vario modo per ottenere moltissime proposte alternative.

Periodizzazione atletica - Dal movimento all'atto motorio finalizzato

Periodizzazione atletica - Dal movimento all'atto motorio finalizzato

Idee e soluzioni per migliorare la specificità dell'atto motorio finalizzato.

Allenamento ad alta intensita'

Allenamento ad alta intensita'

Per il miglioramento della gestione delle fasi di allenamento ad intensita' alta e altissima, qualificando ai massimi livelli il lavoro dell'intero staff tecnico.

Un approccio piu' scientifico delle metodologie di allenamento nel calcio.

La propriocezione

La propriocezione

La propriocezione ed il suo rapporto con la prestazione sportiva nelle situazioni di disequilibrio, e' argomento di grande interesse per tutti gli operatori e di riflesso per tutti i praticanti.