link
Esercizi per l'adattamento e la trasformazione del gesto calcistico

Esercizi per l'adattamento e la trasformazione del gesto calcistico

GUIDA + DVD

Calzetti e Mariucci Editori

DISPONIBILITA' IMMEDIATA

L'autore propone una serie di esercitazioni in cui gli atleti sono costretti ad elaborare i loro movimenti attraverso l’adattamento e la trasformazione del gesto a seguito della continua variazione dello stimolo.

 

Nel calcio attuale la coordinazione come capacità fisica del calciatore è assolutamente decisiva e ancora più determinante diventa in combinazione con le principali capacità condizionali (forza, velocità o rapidità, resistenza).

 

Le combinazioni nel DVD sono semplici da organizzare e, seguendo una opportuna progressione didattica, diventano anche sorprendentemente facili da eseguire.

 

Gli esercizi proposti in due grandi blocchi permettono di lavorare su rapidità e coordinazione e poi su esplosività e coordinazione: non sono blocchi ad utilizzo necessariamente stagionale e l’esperienza fatta al Chievo nel Settore Giovanile negli ultimi anni, ha dimostrato l’efficacia del sistema rapidità-coordinazione nel processo di crescita globale dagli Esordienti alla Primavera.

 

Il sistema allenante esplosività-coordinazione ha invece lo scopo di agire sulla frequenza di trasmissione degli impulsi dall’apparato nervoso a quello muscolare, sull’aumento della quantità di fibre reclutate per la contrazione esplosiva e sugli aspetti di gestione del movimento.

Attività condizionanti calcistiche di gruppo

Attività condizionanti calcistiche di gruppo

47 esercitazioni e 18 sedute monitorate con il GPS

Categoria allievi – programma annuale di preparazione atletica

Categoria allievi – programma annuale di preparazione atletica

Ottimizzare la preparazione fisica della Categoria Allievi. Il programma è suddiviso in 4 macrocicli: preparazione precampionato, primo periodo competitivo, sosta invernale, secondo periodo competitivo.

La propriocezione

La propriocezione

La propriocezione ed il suo rapporto con la prestazione sportiva nelle situazioni di disequilibrio, e' argomento di grande interesse per tutti gli operatori e di riflesso per tutti i praticanti.