link
WhatsApp:
3-4-2-1 Soluzioni Tattiche

3-4-2-1 Soluzioni Tattiche

LIBRO A COLORI

WWW.ALLENATORE.NET EDIZIONI

DISPONIBILITA' IMMEDIATA

COME MANIPOLARE CON EFFICACIA IL SISTEMA 3-4-2-1.

 

L'obiettivo dell'autore è quello di fornire il maggior numero di informazioni per esaltare un sistema di gioco moderno e sempre più utilizzato negli ultimi anni.

Dopo aver definito alcuni pregi e difetti del sistema, vengono evidenziate le caratteristiche tecnico-tattiche ideali dei singoli interpreti, ruolo per ruolo.

Una volta stabilito ciò, il volume definisce alcuni principi nella fase di possesso, concentrandosi sulle varie opzioni a disposizione dei singoli, e sui possibili sviluppi in fase di costruzione, sia manovrata che diretta; proponendo alcune possibili combinazioni per la rifinitura e la finalizzazione.

 

La parte centrale del libro è dedicata alle contrapposizioni con gli altri sistemi di gioco (4-4-2, 4-2-3-1, 4-3-3, 4-3-1-2, 3-5-2), sia in fase di possesso che di non possesso.
In fase di possesso vengono proposte le modalità con le quali superare la prima linea di pressione avversaria, sia nel caso gli attaccanti decidano di aggredire in avanti, sia che ci concedano superiorità iniziale.
L'autore analizza poi gli sviluppi con i quali riuscire a superare la seconda linea di pressione, sia quando gli avversari ci concedono spazio tra le linee, sia quando sono stretti e coesi, costringendoci a mantenere il possesso, per poter successivamente indirizzare la manovra in ampiezza o in verticale al fine di superare l'ultima linea avversaria.

Passando alla fase di non possesso vengono evidenziati i possibili atteggiamenti da tenere in contrapposizione agli altri sistemi, sia in caso di pressing offensivo, sia che si opti per difendere più bassi.

 

La parte finale viene poi dedicata all’esposizione di alcune esercitazioni funzionali all’apprendimento del sistema di gioco.

In particolare le esercitazioni vertono su a) Allenare la costruzione della manovra; b) Allenare il mantenimento e lo sviluppo tra le linee; c) Allenare gli sviluppi laterali; d) Allenare la finalizzazione; e) Allenare il pressing offensivo; f) Allenare la difesa posizionale; g) Allenare le transizioni.

Il volume è completamente illustrato e contiene all'interno oltre 165 figure.

Una lettura irrinunciabile per gli allenatori che utilizzano questo sistema di gioco e più in generale per tutti gli amanti di tattica.

 

IL VOLUME E' IN DISTRIBUZIONE DAL 7 GENNAIO: ORA A PREZZO LANCIO

3-4-2-1 Soluzioni Tattiche

3-5-2 Soluzioni Tattiche

3-5-2 Soluzioni Tattiche

Schemi, principi e contrapposizioni tattiche.

4-2-3-1 Un sistema per principi

4-2-3-1 Un sistema per principi

I Tattici N°2:  1-4-2-3-1  La metodologia applicata all'allenamento.

4-4-2 Movimenti, soluzioni ed esercitazioni

4-4-2 Movimenti, soluzioni ed esercitazioni

Il libro, scritto da Mario Beretta e Martino Melis, inizia spiegando le caratteristiche dei giocatori ideali per questa organizzazione.

All'interno del volume si analizza quindi la fase offensiva, con le trasformazioni consigliate a seconda dello schieramento avversario e si prosegue con la fase difensiva e le transizioni, positive e negative. Tocca, infine, anche la differenza tra calcio per schemi e per princìpi.

Completano il volume più di 80 "campetti" con esercitazioni, movimenti e soluzioni tattiche.