link
Situazioni per catene laterali e centrali

Situazioni per catene laterali e centrali

Libro a colori + DVD

WWW.ALLENATORE.NET EDIZIONI

DISPONIBILE IN 7-10GG

Si tratta di un lavoro mirato a sviluppare la collaborazione a 2 e 3 giocatori all'interno delle catene laterali e centrali.

Vengono conseguentemente trattati ed esposti su DVD una serie di sviluppi che consentono ai giocatori di apprendere i principi di gioco e contemporaneamente affinare quegli aspetti tecnici (conduzione, ricezione, passaggio e conclusione) che sono importantissimi per finalizzare l'azione.

Lo studio si completa con l'esposizione degli sviluppi di catena, interni ed esterni, dei moduli 4-2-3-1, 4-3-3, 4-4-2, 4-3-1-2

 

Nel calcio moderno diventa sempre più importante impostare l'allenamento sfruttando l'ottimo “transfert” che le situazioni di gioco danno in termini di risultati sul campo.


Lavorare in situazione, con la presenza di compagni ed avversari, pone il giocatore nelle condizioni di pensare in maniera elastica e non rigida, come invece succede nello sviluppo dei classici schemi di gioco.


Considerato che, per definizione, il calcio è uno sport situazionale, l'obiettivo è quello di allenare il giocatore a riconoscere velocemente le situazioni di gioco che poi incontrerà sul campo.
Ciò, come evidenziato sul libro e mostrato sul DVD, può essere fatto attraverso una progressione didattica sulle “catene di gioco” laterali e centrali che prevede il passaggio dalle situazioni di gioco semplici alle situazioni di gioco complesse.

Allenare le transizioni

Allenare le transizioni

23 sessioni di allenamento complete (98 esercitazioni) per allenare le transizioni

La costruzione di un modello di gioco

La costruzione di un modello di gioco

Principi di gioco e periodizzazone tattica.

200 giochi a tema per la tattica di squadra nel calcio

200 giochi a tema per la tattica di squadra nel calcio

Uno schedario con proposte derivanti dalle esperienze di Michel Dumont in venticinque anni di attivita' nei piu' prestigiosi club francesi. Sono giochi a tutto campo o in particolari zone di gioco e con la partecipazione di due o piu' gruppi con temi precisi di lavoro tattico e tecnico.