Situazioni per catene laterali e centrali

Situazioni per catene laterali e centrali

Libro a colori + DVD

WWW.ALLENATORE.NET EDIZIONI

DISPONIBILITA' IMMEDIATA

Si tratta di un lavoro mirato a sviluppare la collaborazione a 2 e 3 giocatori all'interno delle catene laterali e centrali.

Vengono conseguentemente trattati ed esposti su DVD una serie di sviluppi che consentono ai giocatori di apprendere i principi di gioco e contemporaneamente affinare quegli aspetti tecnici (conduzione, ricezione, passaggio e conclusione) che sono importantissimi per finalizzare l'azione.

Lo studio si completa con l'esposizione degli sviluppi di catena, interni ed esterni, dei moduli 4-2-3-1, 4-3-3, 4-4-2, 4-3-1-2

 

Nel calcio moderno diventa sempre più importante impostare l'allenamento sfruttando l'ottimo “transfert” che le situazioni di gioco danno in termini di risultati sul campo.


Lavorare in situazione, con la presenza di compagni ed avversari, pone il giocatore nelle condizioni di pensare in maniera elastica e non rigida, come invece succede nello sviluppo dei classici schemi di gioco.


Considerato che, per definizione, il calcio è uno sport situazionale, l'obiettivo è quello di allenare il giocatore a riconoscere velocemente le situazioni di gioco che poi incontrerà sul campo.
Ciò, come evidenziato sul libro e mostrato sul DVD, può essere fatto attraverso una progressione didattica sulle “catene di gioco” laterali e centrali che prevede il passaggio dalle situazioni di gioco semplici alle situazioni di gioco complesse.

La formazione tecnico tattica nel calcio moderno: situazioni

La formazione tecnico tattica nel calcio moderno: situazioni

Guida e DVD. All'interno del DVD sono raccolte 30 proposte situazionali che hanno lo scopo di sviluppare le abilita' individuali e, a seguire, le fasi di possesso e non possesso palla di un numero ridotto di giocatori.

Allenare ampiezza inserimenti profondita' ripartenze

Allenare ampiezza inserimenti profondita' ripartenze

Fase offensiva: le esercitazioni per allenare il collettivo.

Il senso del gioco

Il senso del gioco

L'allenatore mette al centro del progetto il giocatore e costruisce i percorsi che gli consentano di muoversi e rapportarsi con i compagni non per schemi rigidi ma per principi di gioco da attuare in funzione degli innumerevoli e scenari che possono presentarsi sul campo.