Lisbona, 9-11 Maggio 2023
I METODI DEL
S.G. DEL BENFICA
Top Class International Course
9° Edizione
I risultati ottenuti dal Benfica partono da lontano. Erano i primi anni 2000 quando il club di Lisbona, sprovvisto di un proprio centro di allenamento, decide di investire e realizzare il proprio Campus, inaugurato nel 2006.
Il centro non dovrà solo servire alla prima squadra ma diventare il fulcro fondamentale dell'accademia. La dirigenza del Benfica ha capito che senza le entrate - garantire dalle TV - ai top club di Inghilterra, Spagna, Italia e Germania, l'unica strada che le resta per competere a livello internazionale (e non fare la fine della Stella Rossa o dello Steaua Bucarest), è quella di formarsi in casa i propri talenti.
L'investimento fatto nel Benfica Campus è notevole e oggi la struttura - che sarà sede del corso di formazione - vanta 6 campi in erba naturale (e altri 3 in costruzione), 2 campi in erba sintetica (calcio a 11), 1 campo in erba sintetica coperto per l'allenamento dei singoli, hotel con 86 camere, 2 modernissime palestre, 28 spogliatoi, lo spazio 360, 5 sale magazzino, 3 sale di fisioterapia, 2 sale per trattamenti e consultazioni, 2 sale di valutazione fisica, 2 auditorium, sala giochi e tempo libero, 2 bar, sala studio, lavanderia, cucina, 2 sale da pranzo.
La struttura ospita inoltre gli uffici del club e quelli del Benfica Lab.
Oggi nel Campus del Benfica a Seixal si allenano oltre 250 ragazzi, seguiti non solo dai propri allenatori ma da un dipartimento tecnico "allargato" che comprende tutti coloro che fanno parte del Benfica Lab.
Una struttura che include professionisti di diverso genere (dai fisioterapisti, ai medici, agli insegnanti, agli psicologigi, ai nutrizionisti, ecc.) e che lavorano in maniera congiunta sullo sviluppo del talento.
Per un club che ha alla base la propria accademia il lavoro mirato è fondamentale. Pedro Marques, direttore tecnico dell'accademia, ha dichiarato: "per ogni giocatore abbiamo un piano condiviso e concordiamo con lui i prossimi step del suo sviluppo, se deve sviluppare la tecnica di base, se ha bisogno di lavorare sulla componente atletica o ancora sulla comprensione del gioco". 
Tutte le squadre giovanili del Benfica hanno un programma di allenamento collettivo (e avremo modo di seguire gli allenamenti da bordo campo durante il corso) che però vengono integrato da ulteriori sessioni di sviluppo delle doti individuali, come avremo modo di scoprire a Lisbona.
Alla base di tutto c'è la comprensione del gioco e lo sviluppo della mentalità vincente.
Significative a questo proposito le dichiarazioni di Luis Araújo, uno dei tecnici che da più anni allenano nell'accademia e con il quale abbiamo avuto modo di confrontarci lo scorso anno al termine di un allenamento: “fino a qualche anno fa il dribbling veniva considerato come l'espressione massima del talento. Oggi guardiamo con altrettanta attenzione ai giocatori che capiscono il gioco e lavoriamo affinché i giocatori capiscano il gioco".
E poi c'è da sviluppare la mentalità... perché i club delle "grandi" leghe richiedono e acquistano giocatori non solo dotati da un punto di vista tecnico, non solo abili nelle letture ma che sanno come si compete per la vittoria.
Anche questo, come vedremo, è un processo che parte dal basso e che ha consentito al Benfica di raggiungere risultati straordinari con le proprie rappresentative giovanili, compreso il 6-0 rifilato al Salisburgo nella finale di Youth League 2021/22.
L'ACCADEMIA DEL BENFICA, UNA DELLE MIGLIORI DEL MONDO...

Secondo i dati di Transfermarkt, il Benfica ha incassato oltre mille milioni di euro in cessioni dall’estate 2009 a oggi e una parte cospicua delle entrate è stata generata dalla cessione dei talenti formati dall'accademia: da Joao Felix, acquistato per oltre cento milioni dall'Atletico Madrid, a Joao Cancelo (Bayern Monaco), Bernardo Silva (Manchester City), Ruben Dias (Manchester City), Ederson (Manchester City), Semedo (Wolverhampton), Renato Sanches (PSG), Andrè Gomes (Lille), Lindelof (Manchester United).
Gli introiti generati dalle vendite dei giocatori dell'accademia del Benfica sono i più alti in assoluto tant'è che il club è stato per due volte insignito del titolo di miglior accademia del mondo (2015 - 2019) e la produzione di Amazon Prime ha addirittura realizzato una serie TV, incentrata sulle metodologie del club di Lisbona, andata in onda in Portogallo.
Il corso a Lisbona è incentrato sull'approfondimento delle metodologie di lavoro del Benfica attraverso una serie di sessioni in auditorium.
A tutto ciò si aggiunge la possibilità di vedere, direttamente da bordo campo, come si allenano i talenti del settore giovanile.
IL MODELLO PER LO SVILUPPO DEL TALENTO NEL S.G.
Il programma include le attività e le strategie utilizzate dal Benfica in ambito giovanile.
VISIONE DELLE SESSIONI DI ALLENAMENTO
Al pomeriggio sarà possibile assistere alle sedute di allenamento delle squadre del S.G.
BENFICA-LAB E DIPARTIMENTI TECNICI
Durante il corso verranno evidenziati le modalità operative del Benfica-Lab.
VISITA DELLE STRUTTURE DELLA CAIXA
L'esperienza si completa con la visita del centro tecnico e delle strutture del complesso.
CERTIFICAZIONE UFFICIALE BENFICA
Al termine del percorso di formazione verrà rilasciato
l'attestato ufficiale del club.
IL MODELLO DI GIOCO DEL S.G. DEL BENFICA
Una sessione teorica è interamente dedicata al modello di gioco del club portoghese.
PROGRAMMA DIDATTICO
Alle scoperta delle metodologie di una
delle migliori accademie del mondo
Questi in sintesi gli obiettivi del corso:

1) Acquisire nuove conoscenze relative ai processi di sviluppo e affinamento del calciatore;

2) Comprendere l'organizzazione strutturale del settore giovanile di un club che investe svariati milioni di euro nella formazione del talento;

3) Approfondire le metodologie di allenamento del Benfica;

4) Osservare da bordo campo le sessioni settimanali e/o le partite dei giocatori del club portoghese;

5) Approfondire tematiche complementari relative alle modalità operative di una accademia di altissimo profilo.
L'EVENTO SI CONCLUDE CON IL TOUR DELLO STADIO DA LUZ E LA VISITA AL MUSEO DEL BENFICA.
Per info su prezzi e disponibilità inviaci un messaggio
whatsapp al +39 371 422 6564
o chiamaci al n. +39 0584 976585 in orario di ufficio
ORA QUOTE DI ISCRIZIONE
IN CAMERA SINGOLA E DOPPIA
Il Da Luz, un impianto meraviglioso!
L'evento a Lisbona si conclude con la visita del bellissimo stadio Da Luz e dell'altrettanto interessante museo. Proprio in quella sede sarà svolta una ulteriore sessione formativa incentrata sulle metodologie della Scuola Calcio del Benfica.
Un corso apprezzatissimo da tutti coloro che nel corso degli anni hanno vissuto questa straordinaria esperienza
"E' stata una esperienza straordinaria. Abbiamo passato giorni bellissimi sotto molteplici punti di vista: il centro tecnico è qualcosa di meraviglioso, le giornate sono piene di attività ma scorrono veramente troppo velocemente. Peccato che le sessioni teoriche fossero in inglese e io non conosca molto bene la lingua; sarebbe stato ancora più interessante. A prescindere da questo aspetto è una esperienza da fare almeno una volta nella vita proprio perché le cose che apprezzi sono tantissime."
LUCA P.

"Il Benfica è un top club europeo e a livello giovanile mi hanno sorpreso positivamente per l'organizzazione e la cura di tutto il percorso di formazione. Condividere questo corso con altri allenatori è una vera figata. Si fa gruppo, ci si diverte e si partecipa tutti insieme alle varie proposte sia didattiche ma anche di svago come la partita, il tour allo stadio e al museo, veramente molto bello. Ottimo anche l'hotel. E' una esperienza che mi piacerebbe rifare e che consiglio a tutti."
GIORGIO M.

"Ho fatto tanti corsi di formazione ma questo li supera di gran lunga tutti. In realtà il corso di formazione è solo una piccola parte dell'esperienza complessiva. E' stata infatti una full immersion calcistica sotto ogni aspetto. La partita, lo stadio, gli allenamenti, le lezioni (bellissima quella sullo scouting), la condivisione con i colleghi, l'accoglienza del Benfica, sono tutte cose che ti restano nel cuore e che ho avuto il piacere e la fortuna di vivere solo a Lisbona. Il difetto è che dura troppo poco..."
GIOVANNI F.
UN GRANDE EVENTO PER TUTTI I TECNICI ITALIANI E NON SOLO....

Il corso in programma a Maggio è il nono evento realizzato all'interno dell'Accademia del Benfica. In passato hanno condiviso questa straordinaria esperienza allenatori non solo italiani ma provenienti da diverse nazioni europee come Svizzera, Spagna, Romania, Russia, Inghilterra, Portogallo e anche dal Perù.
Per chi è realmente appassionato di calcio le giornate formative in programma dal 9 all'11 Maggio 2023 sono un qualcosa di realmente unico, impossibile da descrivere, e che è rimasto nel cuore a tutti coloro che in passato hanno sperimentato l'esperienza.
Immergersi nel Campus, vivere e confrontarsi con i colleghi, approfondire le metodologie di un club all'avanguardia per lo sviluppo del talento, l'hotel di fronte all'oceano, Lisbona a due passi, il Da Luz, l'accoglienza del Benfica sono tutti ingredienti che rendono e hanno reso questa esperienza magica. 
PRENOTA IL TUO POSTO

L'esperienza formativa è chiaramente di alto profilo sia per il luogo dove viene svolta (il Campus del Benfica), sia per il livello del club che andremo a visitare (le sessioni in aula saranno sviluppate dai professionisti che lavorano nell'accademia del Benfica).
Le quote di partecipazione sono ALL INCLUSIVE (corso + alloggio in hotel 4 stelle + colazione - pranzo e cena + trasporti + attestato ufficiale del club) e fino ad esaurimento della disponibilità è possibile scegliere tra la partecipazione in singola e in doppia.
Vieni con noi?
I POSTI SONO LIMITATI, PER VERIFICARE LE CONDIZIONI CONTATTACI VIA WHATSAPP AL +39 371 422 6564
Costruita su 7 colline e con diversi punti panoramici da dove poter ammirare viste meravigliose, Lisbona è una città ricchissima di storia e fascino.La capitale del Portogallo è situata sul fiume Tago. le due sponde del fiume sono collegate da due grandi ponti, il ponte Vasco da Gama ed il ponte 25 Aprile che attraverseremo per raggiungere il centro tecnico del Benfica.Da non perdere a Lisbona la visita di alcuni quartieri caratteristici come il Bairro Alto, antico 5 secoli e che rappresenta l'evoluzione della capitale portoghese. La Baixa, si trova proprio al centro della cittò tra il Tago ed il Rossio. Oltre ad essere il cuore pulsante della capitale portoghese, è anche il quartiere più elegante ed imponente con le sue piazze, le facciate Art Déco, le pasticcerie ed i negozi riccamente decorati.
LISBONA, LA CAPITALE DEL PORTOGALLO
UN CORSO DI FORMAZIONE INDIMENTICABILE
Prendere parte al programma, significa vivere una esperienza straordinaria a 360°: dalla qualità dei contenuti, alla varietà delle attività didattiche, all'accoglienza calorosa e straordinaria del Benfica, per un evento Top Level, che tutti coloro che hanno partecipato alle edizioni passate portano nel cuore.  
Per info su prezzi e disponibilità inviaci un messaggio
whatsapp al +39 371 422 6564
o chiamaci al n. +39 0584 976585 in orario di ufficio
ALLENATORE.NET S.A.S. DI LUCCHESI MASSIMO & C. 
Sede: Via E.Francalanci, 418 - 55054 Bozzano(LU) 
Partita IVA: 02419180464
Tel: +39 0584 976585 
WHATSAPP: +39 371 422 6564