WhatsApp:
Allenare le competenze riconoscendo il gioco - 100 proposte pratiche per sviluppare abilità tecniche, tattiche, cognitive nel settore giovanile...

Allenare le competenze riconoscendo il gioco - 100 proposte pratiche per sviluppare abilità tecniche, tattiche, cognitive nel settore giovanile...

GUARDIOLA 3.0 - Vol.2 - Principi Tattici Evoluti

GUARDIOLA 3.0 - Vol.2 - Principi Tattici Evoluti

Possesso 3 vs 3 con transizioni continue >

Creato utilizzando Tactics Manager

 

 

In un campo come in figura si gioca un 3 vs 3 con transizioni continue. Vediamo nello specifico le regole dell'esercitazione.

Il campo è suddiviso in tre settori, uno centrale più grande e due laterali. I due settori esterni sono le mete. L'esercitazione inizia nel settore centrale con i tre giocatori in possesso che hanno l'obiettivo di portare la palla nello spazio di meta.

Se riescono nell'intento, i difendenti che erano dentro al campo escono lasciando il posto ai tre compagni che erano posizionati dietro la zona meta. In questo modo i tre giocatori che precedentemente erano attaccanti (nella figura i blu) devono immediatamente cambiare atteggiamento, aggredendo i nuovi possessori attaccanti.

A questo punto sono i giocatori rossi appena entrati che hanno l'obiettivo d' inserirsi in zona meta, dando quindi continuità all'esercitazione.

Qualora la squadra che sta difendendo all'interno del settore centrale riesca a conquistare palla, deve immediatamente servire un compagno posizionato dietro (a sostegno) e poi uscire dal campo.

I riceventi del passaggio entreranno in campo cercando di superare gli avversari che saranno quindi diventati difendenti.

L'esercitazione prevede quindi l'alternarsi continuo di cambi fase, con la squadra che attacca che deve cambiare subito atteggiamento (diventando difendente) sia quando raggiunge la meta che quando perde palla nel settore centrale e gli avversari riescono a servire i compagni posizionati dietro. La proposta ha un ottima valenza condizionale.

 


 

SCEGLIERE LE ESERCITAZIONI PIU' EFFICACI ED OTTIMIZZARE LE SESSIONI DI ALLENAMENTO.....PER FARE LA DIFFERENZA!

 

 

Lavoro sui circuiti alternato a s.s.g 3 vs 3

Lavoro integrato per lavorare su capacità neuromuscolari

Esercitazione 3 vs 2 + duello 1 vs 1

Esercitazione dal 3 vs 2 al 3 vs 3 in transizione