WhatsApp:
Allenare le competenze riconoscendo il gioco - 100 proposte pratiche per sviluppare abilità tecniche, tattiche, cognitive nel settore giovanile...

Allenare le competenze riconoscendo il gioco - 100 proposte pratiche per sviluppare abilità tecniche, tattiche, cognitive nel settore giovanile...

GUARDIOLA 3.0 - Vol.2 - Principi Tattici Evoluti

GUARDIOLA 3.0 - Vol.2 - Principi Tattici Evoluti

Esercitazione combinata sequenza nella y e triangolo /g.d.p 7 vs 5>

Creato utilizzando Tactics Manager

 

Questa esercitazione combinata alterna due sequenze di passaggio a un gioco di posizione 7 vs 5. In uno spazio complessivo di 20 x 30 mt creiamo due zone adiacenti nelle quali effettuiamo inizialmente due sequenze di passaggi in due strutture differenti, ovvero una y e un triangolo. Nella y (primo settore) utilizziamo 7 giocatori, creando di fatto due squadre da 3 giocatori e un jolly.

Inoltre questi giocatori vengono scelti in base ai ruoli e sono due difensori centrali, due mezze-ali e un vertice basso (giallo). Nell'altro settore i giocatori effettuano la sequenza nella figura del triangolo. I calciatori coinvolti sono il trequartista (giallo) e i due attaccanti (rossi e blu).

Durante le sequenze l'attenzione deve essere rivolta su smarcamenti, controlli e passaggi. Al segnale del mister l'esercitazione diventa situazionale. Le due sequenze lasciano spazio a un unico gioco di posizione 7 vs 5, nel quale i giocatori devono rispettare le posizioni. La struttura di possesso è composta quindi da un difensore, il rombo di centrocampo e due attaccanti.

Al fischio dell'allenatore il gioco di posizione lascia nuovamente spazio alle sequenze e così via. Questo continuo cambio di stimoli è utile per allenare i giocatori anche dal punto di vista cognitivo.

 

 

 

 


 

SCEGLIERE LE ESERCITAZIONI PIU' EFFICACI ED OTTIMIZZARE LE SESSIONI DI ALLENAMENTO.....PER FARE LA DIFFERENZA!

 

 

Possesso in posizione 7 vs 7 + 3 jolly

Possesso con reazione in transizione

Possesso 4 vs 4 + 2 jolly interni

Possesso per smarcamenti e movimenti dei due giocatori interni