WhatsApp:
Gioco posizionale: quale metodologia? - Volume 1

Gioco posizionale: quale metodologia? - Volume 1

Calcio 3.0: esercitazioni funzionali in sedute efficaci

Calcio 3.0: esercitazioni funzionali in sedute efficaci

Esercitazione per la finalizzazione: serie di conclusioni e transizioni

Creato utilizzando Tactics Manager

 

Questa esercitazione è composta da una serie di conclusioni in sequenza e termina con un 1 vs 1 in seguito a transizione negativa. Vediamo nei dettagli.

La proposta interessa contemporaneamente 5 giocatori, di cui quattro offensivi e uno difensore esterno (rosso). La sequenza inizia con il passaggio in direzione del giocatore posto di fronte all'attaccante (freccia nera 1), il quale ricevuta palla effettua un passaggio filtrante o passante per l'attaccante, che conclude a rete.

Successivamente riceve un secondo pallone (freccia rossa 2) e questa volta conduce palla. L'attaccante si stacca dalla sagoma e collabora con il possessore, chiudendo l'uno due. Il centrocampista quindi in questo caso va alla conclusione. Il terzo step prevede invece il cross (freccia blu 3) per entrambi i giocatori.

Dopo la conclusione da cross, parte in conduzione un giocatore posizionato sul lato opposto (freccia rossa 4) e l'attaccante più vicino a esso deve impedire che faccia goal nella porticina, rincorrendolo e instaurando quindi un uno contro uno in fase difensiva.

Per finire il giocatore blu posizionato a fianco della porticina conduce in direzione dell'area di rigore per andare a fare goal (freccia bianca 5).

Il difensore esterno rosso (che ha appena terminato l'azione) deve quindi transare e rincorrere l'avversario per evitare che finalizzi con facilità.

 

 

 

 


 

SCEGLIERE LE ESERCITAZIONI PIU' EFFICACI ED OTTIMIZZARE LE SESSIONI DI ALLENAMENTO.....PER FARE LA DIFFERENZA!

 

 

Esercitazione tattica difendi consolida e riparti

Esercitazione per allenare la squadra a difendere nella propria metà campo e ripartire

Esercitazione tattica a settori superiorità in costruzione attacco diretto o raccordo

Esercitazione tattica per l´interazione tra costruttori e giocatori offensivi