WhatsApp:
Allenare le competenze riconoscendo il gioco - 100 proposte pratiche per sviluppare abilità tecniche, tattiche, cognitive nel settore giovanile...

Allenare le competenze riconoscendo il gioco - 100 proposte pratiche per sviluppare abilità tecniche, tattiche, cognitive nel settore giovanile...

GUARDIOLA 3.0 - Vol.2 - Principi Tattici Evoluti

GUARDIOLA 3.0 - Vol.2 - Principi Tattici Evoluti

Sequenze di passaggi nel rombo/gioco di posizione 5 vs 4 o sviluppi offensivi>

Creato utilizzando Tactics Manager

 

 

In uno spazio come in figura prepariamo due campi adiacenti, nei quali in ognuno di essi lavorano nove giocatori. La proposta prevede l'alternarsi di tre esercitazioni differenti.

Nella prima fase i giocatori effettuano una sequenza di passaggi nella figura del rombo. Come si nota dall'immagine all'interno del rombo è presente un giocatore (giallo) che funge da appoggio interno. Gli altri giocatori sono divisi equamente, ovvero, quattro rossi e quattro blu.

I giocatori effettuano la sequenza in modalità “passo e seguo”. Il giocatore giallo invece rimane sempre all'interno del rombo. Al fischio del mister inizia invece un gioco di posizione 5 vs 4.

I giocatori si devono disporre in modo ordinato e mantenere la palla, avvalendosi della presenza del Jolly. Successivamente l'allenatore emette un altro fischio, indicando anche il campo e, in questo caso, la squadra in possesso ha l'obiettivo di andare a finalizzare, uscendo quindi dal rettangolo di gioco.

Dopo il fischio la squadra in possesso ha 5 secondi per verticalizzare e riuscire a portare un giocatore alla finalizzazione. L'esercitazione dopo la finalizzazione ricomincia con la sequenza e si sviluppa nelle modalità appena descritte.

Questo continuo cambio di situazione allena i giocatori sia dal punto di vista cognitivo che tecnico-tattico. In più, con una sola esercitazione, riusciamo a ottimizzare tempi e spazi.

 

 

 

 


 

SCEGLIERE LE ESERCITAZIONI PIU' EFFICACI ED OTTIMIZZARE LE SESSIONI DI ALLENAMENTO.....PER FARE LA DIFFERENZA!

 

 

Rondo 5 vs 2 cambio spazio

5 vs 2 con 2 giocatori di collegamento

Possesso 4 vs 4 + 2 jolly interni

Possesso per smarcamenti e movimenti dei due giocatori interni