link
WhatsApp:
Top Class Coaching Sessions

Top Class Coaching Sessions

Costruire Contropressione: sviluppi tattici e analisi delle soluzioni delle squadre di Pioli, Guardiola, Nagelsmann, Arteta

Costruire Contropressione: sviluppi tattici e analisi delle soluzioni delle squadre di Pioli, Guardiola, Nagelsmann, Arteta

Esercitazione di mantenimento: possesso a due settori per la costruzione interna

Creato utilizzando Tactics Manager

 

Questa esercitazione è strutturata in particolare per allenare la fase di possesso dei giocatori che occupano la zona centrale del campo.

Vediamo nei dettagli: La squadra blu è composta da due difensori centrali, il centrocampista centrale e due mezzeali.

La direzione di gioco dei blu è limite dell'area-centrocampo. In contrapposizione a essi vi sono quattro giocatori rossi, in particolare l'attaccante centrale, le due mezzeali e il vertice basso.

Come si nota dalla figura il campo è diviso in due settori. Vediamo come si svolge l'esercitazione.

I giocatori blu, in possesso, hanno l'obiettivo di superare le pressioni avversarie e imbucare la palla in una delle tre porticine. La fase di possesso si svolge di fatto in due settori; nel primo, vi sono i due difensori centrali contro l'attaccante, mentre nel secondo vi è una situazione di parità numerica.

I difensori centrali hanno l'obiettivo di superare l'opposizione dell'attaccante per andare a servire uno dei tre compagni posizionati nel secondo settore i quali devono cercare d'imbucare in una delle tre porticine. Il difensore può decidere anche di condurre nell'altro settore e, se non attaccato, cercare direttamente l'imbucata.

I tre centrocampisti devono occupare bene gli spazi e muoversi in funzione delle scelte dei due difensori centrali. Allo stesso tempo uno dei centrocampisti rossi può decidere di entrare nel primo settore per ripristinare la parità numerica, inducendo quindi i giocatori blu a predisporsi in modo corretto per dare soluzioni al possessore.

In caso di riconquista della palla nel primo settore, la squadra rossa ottiene un punto se riesce a uscire dal campo in conduzione.

Se invece la palla viene riconquistata nel secondo settore i giocatori devono effettuare 4 passaggi consecutivi per conquistare un punto. In entrambe le situazioni i giocatori blu devono essere abili in transizione e reagire alla perdita della palla.

 

 


 

SCEGLIERE LE ESERCITAZIONI PIU' EFFICACI ED OTTIMIZZARE LE SESSIONI DI ALLENAMENTO.....PER FARE LA DIFFERENZA!

 

 

Esercitazione tattica: 8 vs 6 con sviluppo esterno + reazione in transizione

Esercitazione per gli sviluppi esterni e la reazione in transizione

Esercitazione tattica specifica per la linea difensiva

Esercitazione per la linea difensiva in situazione di cross a seguito di scarico