WhatsApp:
Roberto De Zerbi - 92 esercizi per la costruzione, il posizionamento offensivo, le combinazioni d'attacco, tratti dalle sessioni di De Zerbi

Roberto De Zerbi - 92 esercizi per la costruzione, il posizionamento offensivo, le combinazioni d'attacco, tratti dalle sessioni di De Zerbi

Soluzioni Tattiche Avanzate - Analisi delle trame di gioco da Q1 e Q2 + Esercitazioni

Soluzioni Tattiche Avanzate - Analisi delle trame di gioco da Q1 e Q2 + Esercitazioni

Esercitazione tattica: 9 vs 9 conquista, consolida e sviluppa in verticale >

Creato utilizzando Tactics Manager

 

In un campo come in figura si svolge un'esercitazione tattica che può essere utilizzata per lavorare su aspetti specifici. Vediamo regole e obiettivi. All'interno del campo grande viene evidenziata una zona di gioco specifica, dove stazionano i 4 centrocampisti di entrambe le squadre.

Fuori dal campo piccolo si dispongono invece un difensore a sostegno, due attaccanti che fungono da riferimenti offensivi e i due laterali nei corridoi laterali. L'azione inizia sempre con una palla “gettata” nel campo piccolo, con i centrocampisti delle due squadre che devono contendersi la sfera e consolidarla una volta conquistata.

Consolidata la palla, l'obiettivo principale della squadra in possesso è quello di verticalizzare per uno dei due attaccanti e sviluppare una manovra veloce per andare alla conclusione (5 secondi per concludere).

Come si può vedere dalla figura, a difesa della porta è presente soltanto un difensore centrale. A supporto della manovra offensiva può entrare in zona di finalizzazione anche un centrocampista. Ovviamente in quel caso un centrocampista avversario può entrare nella zona difensiva per contrastare l'inserimento.

Nel caso invece i centrocampisti non verticalizzano ma decidono di appoggiare in ampiezza, lo sviluppo successivo dovrà vedere obbligatoriamente l'attacco sul lato opposto da dove è stata indirizzata la palla. In questo caso quindi si vuole lavorare su cambio gioco o scorrimento sul lato debole.

Se i possessori riescono a far pervenire la palla sul lato opposto, l'esterno che riceve non può essere attaccato dal rispettivo avversario e deve effettuare un cross per i compagni.

 

 


 

SCEGLIERE LE ESERCITAZIONI PIU' EFFICACI ED OTTIMIZZARE LE SESSIONI DI ALLENAMENTO.....PER FARE LA DIFFERENZA!

 

 

Small sided game condizionato 4 vs 4 +1

Small sided game con focus difensivo “accorciare - filtrare”

Rondo condizionato 2 + 2 vs 2 accorcio /copro

Rondo per imbucata e comportamenti difensivi