WhatsApp:
Allenare le competenze riconoscendo il gioco - 100 proposte pratiche per sviluppare abilità tecniche, tattiche, cognitive nel settore giovanile...

Allenare le competenze riconoscendo il gioco - 100 proposte pratiche per sviluppare abilità tecniche, tattiche, cognitive nel settore giovanile...

GUARDIOLA 3.0 - Vol.2 - Principi Tattici Evoluti

GUARDIOLA 3.0 - Vol.2 - Principi Tattici Evoluti

Attivazione integrata tecnica coordinativa>

Creato utilizzando Tactics Manager

 

Questo circuito tecnico coordinativo alterna gesti tecnici specifici a “movimenti” coordinativi. Vediamo nei dettagli. I giocatori sono divisi in tre stazioni.

Nelle file di sinistra vengono effettuati dei gesti tecnici, mentre in quelle di destra dei gesti coordinativi. Nella stazione 1 il giocatore di sinistra effettua slalom orizzontali sui due coni, lavorando quindi su dominio e sensibilità, contemporaneamente il giocatore di destra esegue dei gesti sulla scaletta.

Quando quest'ultimo ha ultimato la scaletta, “chiama” il compagno, il quale gli passa il pallone. Il giocatore riceve e conduce la palla verso la stazione di fronte a se, scambiandosi il posto con il compagno che invece, dopo aver effettuato il passaggio prosegue la corsa e si dirige dietro la fila della scaletta. Lo svolgimento dell' esercizio è uguale in tutte le stazioni, ma cambiano ovviamente i gesti.

Nella stazione 2 il giocatore con la palla effettua dei cambi di senso e direzione sui conetti, conducendo la sfera sugli angoli e invertendo la direzione.

Contemporaneamente il compagno nell'altra fila effettua un lavoro coordinativo sugli ostacoli, e dopo averli superati riceve la palla dal compagno. Per finire nella stazione 3 i giocatori in possesso si passano la palla sul triangolo, mentre il giocatore di fronte effettua dei gesti sul nastro, per poi ricevere la palla dal compagno e condurla nella fila di fronte.

 

 


 

SCEGLIERE LE ESERCITAZIONI PIU' EFFICACI ED OTTIMIZZARE LE SESSIONI DI ALLENAMENTO.....PER FARE LA DIFFERENZA!

 

 

Possesso in posizione 7 vs 7 + 3 jolly

Possesso con reazione in transizione

Esercitazione 3 vs 2 + duello 1 vs 1

Esercitazione dal 3 vs 2 al 3 vs 3 in transizione