WhatsApp:
Allenare le competenze riconoscendo il gioco - 100 proposte pratiche per sviluppare abilità tecniche, tattiche, cognitive nel settore giovanile...

Allenare le competenze riconoscendo il gioco - 100 proposte pratiche per sviluppare abilità tecniche, tattiche, cognitive nel settore giovanile...

GUARDIOLA 3.0 - Vol.2 - Principi Tattici Evoluti

GUARDIOLA 3.0 - Vol.2 - Principi Tattici Evoluti

Gioco di posizione 6 vs 4 cambio gioco e 1 vs 1>

Creato utilizzando Tactics Manager

 

In uno spazio come in figura si giocano due giochi di posizione in modo alternato. Vediamo come è strutturata l'esercitazione.

Dividiamo il campo in due settori dove stazionano quattro giocatori per squadra.

Nel campo di destra entrambe le squadre (rossa e blu) sono composte da un centrale difensivo, il terzino destro, la mezzala e l'esterno destro, mentre nel settore sinistro giocano l'altro difensore, il laterale sinistro, la mezzala sinistra e l'esterno offensivo sinistro. A completare vi sono due jolly, ovvero il centrocampista centrale e l'attaccante centrale, che giocano in entrambi i campi con la squadra in possesso.

L'obiettivo del gioco è quello mantenere il possesso sul lato forte, eludendo la pressione avversaria, per poter poi cambiare gioco sul lato debole.

Durante la fase di mantenimento i giocatori lavorano nei ruoli e possono usufruire dell'aiuto dei due jolly.

Effettuato un numero predefinito di passaggi viene effettuato un cambio gioco per l'esterno alto posizionato nell'altro campo, il quale ricevuta palla instaura un 1 vs 1 con un difendente (bianco) e cerca di segnare.

Effettuato il lancio il possesso inizia nell'altro settore, con le stesse modalità. Qualora la squadra difendente recuperi la palla il contesto s'inverte con quest'ultima che ha l'obiettivo di mantenere per poi effettuare il cambio gioco.

 


 

SCEGLIERE LE ESERCITAZIONI PIU' EFFICACI ED OTTIMIZZARE LE SESSIONI DI ALLENAMENTO.....PER FARE LA DIFFERENZA!

E´ QUESTA LA PREROGATIVA DELL´ALLENATORE ... UN PROFESSIONISTA CHE NON SI ACCONTENTA MAI.

 

L'ESERCITAZIONE CHE HAI APPENA VISTO E' TRATTA DA NEWSOCCERDRILLS.COM, DOVE TROVI GLI STRUMENTI PER GESTIRE LE TUE ATTIVITA', OLTRE A NUMEROSISSIME PROPOSTE DIDATTICHE, ALCUNE ANCHE IN FORMATO VIDEO.

 

L'ACCESSO AL PORTALE E' INCLUSO NELL'ABBONAMENTO PROFESSIONAL: SCOPRI DI PIU'.

 

Circuito integrato con finalizzazioni

Circuito integrato con finalizzazioni

Attivazione tecnico tattica con sviluppi differenti

Sequenza di passaggi con utilizzo del terzo uomo