WhatsApp:

L´IMPORTANZA DEL POSSESSO PALLA>

NUOVE METODOLOGIE PER UN CALCIO IN COSTANTE EVOLUZIONE


 

 

Se mettiamo a confronto i dati statistici relativi alla Champions League 2011/12 (vedi grafica sopra) con quelli dell'edizione attuale (vedi grafica sotto) emerge un dato eloquente e allo stesso tempo interessante.

Se il Barcellona, all'epoca guidato da Guardiola, surclassava ogni rivale per ciò che concerneva l'abilità nel gestire il possesso palla, nel calcio attuale, il gap con gli avversari si è notevolmente assottigliato.

 

 


 


 

 

Tutto ciò è avvenuto e avviene attraverso una interessante riforma nei metodi di allenamento che mira al perfezionamento della tecnica collettiva attraverso l'utilizzo di nuovi principi.

Nell'immagine sotto (tratta dal libro "Organizzazione Liquida") viene riportato un esempio in cui è evidenziata una delle modalità per “sbloccare” la linea di passaggio che consente poi alla squadra di esplorare il lato debole.

Lo scorrimento nel terzo spazio avviene a seguito di una precisa sequenza, che ha consentito ai giocatori di leggere e coordinarsi tra di loro allo scopo di “risucchiare” l'avversario e aprire quindi la linea di passaggio tra possessore e ricevitore.

 

La capacità di manipolare e utilizzare forme di collaborazione più volute rispetto al passato è favorita dal miglioramento del processo didattico che oggi include esercitazioni più efficaci nel consentire ai giocatori di migliorare la tecnica e gestire gli spazi e le situazioni di gioco, raccordandosi tra di loro.

 

ESEMPIO: POSSESSO IN POSIZIONE CON DOPPIA TRANSIZIONE

 

Nel settore più piccolo 7 giocatori devono mantenere il possesso palla e eseguire un certo numero di passaggi per ottenere il punto. All'interno dello stesso settore i 4 difendenti sono invece impegnati a recuperare la sfera e attivare uno dei compagni in attesa nel settore grande, per transare e trasformare il 4 contro 7 in 10 contro 7.

Nel settore grande le mansioni si rovesciano con i gialli che fanno mantenimento (es.10 passaggi consecutivi equivalgono a 1 punto) e i rossi che devono intercettare e transare a loro volta per portare la palla fuori dal rettangolo per guadagnare a loro volta il punto

 

VARIANTE: prevedere la presenza di 2 porte al di fuori del doppio spazio dove si esegue l'esercitazione per dare un senso al gioco.

 

I PRINCIPI, LE IDEE E L'ESERCITAZIONE ESPOSTA NELL'ARTICOLO, SONO TRATTI DAL LIBRO “ORGANIZZAZIONE LIQUIDA”, NEL QUALE MASSIMO LUCCHESI APPROFONDISCE QUESTI E MOLTI ALTRI CONCETTI.


 

 
     
 

L'obiettivo del libro è quello di far comprendere all'allenatore e di conseguenza ai giocatori, come identificare gli spazi e interpretare lo sviluppo dell'attacco posizionale in regime di mobilità, interscambiabilità e imprevedibilità.

 

L'autore ha scandagliato l'organizzazione di gioco dei migliori allenatori europei e riportato sul testo le modalità attraverso le quali i giocatori possano raccordarsi tra di loro per superare le linee di pressione, in ogni fase del ciclo del gioco.

 

Un libro illuminante che guida i giocatori a riconoscere e a utilizzare i più evoluti principi di gioco al fine di poter sviluppare la manovra collettiva avvalendosi di specifici riferimenti geometrici che in maniera dinamica possono essere attuati nei vari settori di campo.

 

Un testo che supera e mette da parte il vecchio concetto di ruolo per identificare un approccio strategico (e didattico) nuovo e coinvolgente, nel quale il possesso palla è al centro del progetto.

 

Un libro che aiuta l'allenatore e i giocatori a comprendere le dinamiche del gioco e insegna alla squadra a sfruttare gli spazi che l'avversario ci concede in relazione alle scelte difensive fatte... proprio come fa il liquido quando o penetra o aggira uno sbarramento.

 

Il volume è composto da 6 capitoli (L'attacco posizionale, Strutture tattiche e figure geometriche, I flussi di gioco nelle figure geometriche, Strategia globale: indirizzare la manovra, Strategia globale: attaccare l'area, Un nuovo approccio didattico: metodo e esercitazioni) ed è riccamente illustrato con grafica a colori 3d.

 

Oltre 150 disegni che evidenziano, in funzione degli spazi che occupa l'avversario, dove appoggiare la palla per superare la prima linea di pressione, come i giocatori possono utilizzare le figure geometriche per raccordarsi e imbucare tra le linee o indirizzare il gioco sul lato debole e infine come attaccare la porta sfruttando l'ampiezza e la profondità.

 

Il libro si conclude con un capitolo interamente dedicato alla stesura del metodo didattico e include una serie di moderne esercitazioni funzionali.

 

Il libro in poco più di un mese è già stato acquistato da oltre 500 allenatori. Ordina adesso (A PREZZO SPECIALE) e lo ricevi in un paio di giorni.

 

Per informazioni e delucidazioni contattaci al n.0584 1841812.