WhatsApp:
Roberto De Zerbi - 92 esercizi per la costruzione, il posizionamento offensivo, le combinazioni d'attacco, tratti dalle sessioni di De Zerbi

Roberto De Zerbi - 92 esercizi per la costruzione, il posizionamento offensivo, le combinazioni d'attacco, tratti dalle sessioni di De Zerbi

Soluzioni Tattiche Avanzate - Analisi delle trame di gioco da Q1 e Q2 + Esercitazioni

Soluzioni Tattiche Avanzate - Analisi delle trame di gioco da Q1 e Q2 + Esercitazioni

Esercitazione tattica 8 vs 8 + j >

Creato utilizzando Tactics Manager

 

L'esercitazione si svolge in uno spazio come in figura. Il campo è suddiviso in due settori.

Nella metà campo giocano le due squadre, mentre nella porzione di campo delimitata dalla riga di centrocampo (tratteggiata rossa) e la riga tratteggiata bianca staziona un giocatore jolly. La porta posizionata alle spalle di esso non è protetta da nessun portiere.

L'esercitazione ha l'obiettivo di allenare in particolare: la fase di sviluppo, rifinitura e finalizzazione della squadra in attacco (nella figura squadra rossa); la difesa della porta della squadra blu.

L'esercitazione inizia con la squadra rossa che deve cercare d'imbastire una manovra che porti alla finalizzazione. Il jolly giallo può collaborare fungendo da sostegno.

I giocatori blu devono invece difendere e, una volta conquistata palla, possono servire immediatamente il jolly giallo. Una volta servito il jolly, i blu possono entrare nello spazio per ricevere lo scarico del jolly e segnare nella porta sguarnita.

Allo stesso tempo i giocatori rossi devono ripiegare velocemente e impedire che gli avversari ricevano lo scarico. La presenza del jolly e della porta sguarnita induce quindi i giocatori della squadra blu a essere molto reattivi in transizione negativa.

I comportamenti importanti da "seguire" in transizione sono due: una volta persa palla è importante riaggredire subito il possessore per evitare che riesca a servire il jolly giallo. Qualora gli avversari riescano a effettuare il lancio e servire il jolly, i giocatori devono a quel punto rientrare velocemente e andare a difendere i possibili appoggi avversari per evitare che segnino la rete nella porta sguarnita.

 


 

SCEGLIERE LE ESERCITAZIONI PIU' EFFICACI ED OTTIMIZZARE LE SESSIONI DI ALLENAMENTO.....PER FARE LA DIFFERENZA!

 

 

Rondo condizionato 2 + 2 vs 2 accorcio /copro

Rondo per imbucata e comportamenti difensivi

Lavoro sui circuiti alternato a s.s.g 3 vs 3

Lavoro integrato per lavorare su capacità neuromuscolari