WhatsApp:
Il calcio è tutto - Comprendere il gioco per allenare attraverso il gioco

Il calcio è tutto - Comprendere il gioco per allenare attraverso il gioco

GUARDIOLA 3.0 - Vol.1 - Dalla decodifica dell'impianto di gioco alle esercitazioni tecnico tattiche

GUARDIOLA 3.0 - Vol.1 - Dalla decodifica dell'impianto di gioco alle esercitazioni tecnico tattiche

Situazione di gioco 4 vs 3 per sovrapposizione esterna >

Creato utilizzando Tactics Manager

 

In uno spazio come in figura si gioca una situazione di 4vs3 con i calciatori posizionati come nell'immagine. L'obiettivo dell'esercitazione è la ricerca delle interazioni coordinate sulle catene laterali, mediante la collaborazione offensiva tra terzino-mezzala-esterno alto di catena e l’aiuto della punta come vertice ultimo di riferimento.

L'azione inizia sempre con la trasmissione del terzino per l'esterno e conseguente sovrapposizione esterna, dopodiché i calciatori sono liberi d'interpretare l’azione a proprio piacimento. Obiettivo dei blu è finalizzare nella porta difesa dal portiere opponente.

Compito dei rossi è recuperare la sfera e guidarla oltre la linea di metà campo.

E' importante verificare l’efficacia delle interazioni offensive tra gli attaccanti e i comportamenti difensivi dei difendenti, per poi poter apportare modifiche correttive ai calciatori in relazione agli errori riscontrati nel gioco (gli spazi di gioco possono essere adeguati a piacimento ai calciatori allenati e alle finalità ricercate).

 


 

SCEGLIERE LE ESERCITAZIONI PIU' EFFICACI ED OTTIMIZZARE LE SESSIONI DI ALLENAMENTO.....PER FARE LA DIFFERENZA!

 

 

Sequenza di passaggi con finalizzazione

Attivazione tecnico tattica con finalizzazione

Gesti tecnici + 3 vs 2 centrale e transizione

Esercitazione combinata analitica situazionale