WhatsApp:
Il calcio è tutto - Comprendere il gioco per allenare attraverso il gioco

Il calcio è tutto - Comprendere il gioco per allenare attraverso il gioco

GUARDIOLA 3.0 - Vol.1 - Dalla decodifica dell'impianto di gioco alle esercitazioni tecnico tattiche

GUARDIOLA 3.0 - Vol.1 - Dalla decodifica dell'impianto di gioco alle esercitazioni tecnico tattiche

Gesti tecnici + 3 vs 2 centrale e transizione >

Creato utilizzando Tactics Manager

 

In uno spazio come in figura si effettua un'esercitazione che prevede, una prima parte analitica, utile per allenare i gesti tecnici, e una successiva, nella quale si effettuano delle situazioni di 3 vs 2 e 4 vs 3 con transizione.

L'esercitazione inizia con i due giocatori posti di fronte alle porticine che effettuano contemporaneamente (quindi con un pallone a testa) un lancio per il difensori rossi posizionati al di fuori dell'area di rigore.

Questi devono colpire la sfera di testa e indirizzarla dentro le porte poste lateralmente (freccia 1). Dopo il lancio i calciatori blu effettuano un passaggio rasoterra per i difensori, che, questa volta, devono controllare e imbucare la sfera nella porticina (freccia 2).

Dopo aver effettuato il passaggio, i giocatori blu "seguono" la palla e si avvicinano ai due giocatori rossi. Appena i difensori hanno indirizzato la palla nelle porticine il portiere effettua un lancio per il giocatore blu posizionato centralmente il quale entra in campo (freccia 3).

A questo punto si sviluppa quindi un 3 vs 2, con i blu che devono cercare di segnare nella porta grande e i due rossi difendere.

Appena terminata l'azione, un collaboratore passa la palla a uno dei due giocatori rossi, posizionato lateralmente, il quale entra in gioco e, in collaborazione con gli altri giocatori rossi, sviluppa una situazione di 4 vs 3, nella quale, quest'ultimi devono segnare in una delle due porticine poste sulla linea di centrocampo, mentre i tre attaccanti devono difendere, transando negativamente.

 


 

SCEGLIERE LE ESERCITAZIONI PIU' EFFICACI ED OTTIMIZZARE LE SESSIONI DI ALLENAMENTO.....PER FARE LA DIFFERENZA!

 

 

Situazione di gioco 4 vs 3 per sovrapposizione esterna

Esercitazione specifica per catene laterali

Attivazione tecnico-tattica: sequenza di passaggi con utilizzo del raccordo

Sequenza specifica per l´utilizzo del terzo uomo