WhatsApp:
Roberto De Zerbi - 92 esercizi per la costruzione, il posizionamento offensivo, le combinazioni d'attacco, tratti dalle sessioni di De Zerbi

Roberto De Zerbi - 92 esercizi per la costruzione, il posizionamento offensivo, le combinazioni d'attacco, tratti dalle sessioni di De Zerbi

Soluzioni Tattiche Avanzate - Analisi delle trame di gioco da Q1 e Q2 + Esercitazioni

Soluzioni Tattiche Avanzate - Analisi delle trame di gioco da Q1 e Q2 + Esercitazioni

Attivazione tecnico-tattica: sequenza di passaggi con utilizzo del raccordo >

Creato utilizzando Tactics Manager

 

La sequenza di passaggi viene svolta in una struttura come in figura. I due giocatori celesti in basso posizionati sui cinesini rossi sono due difensori centrali, mentre quelli in alto sono due mezze-ali.

All'interno della struttura vi sono due giocatori (uno azzurro e uno blu), entrambi di ruolo vertice basso. Il giocatore blu posizionato in alto svolge invece il ruolo di mezzala come gli altri due.

I due giocatori hanno il colore differente perché si alternano nell'esercizio con gli omologhi dell'altro colore, simulando di essere avversari quando non è il loro turno. La sequenza inizia nella parte bassa della struttura con la sfera in possesso del centrale di destra. Come si nota dalla figura, la sagoma chiude la linea di passaggio in direzione dell'altro centrale, obbligando il possessore a giocare dentro sul raccordo interno, il quale, si muove incontro e scarica per l'altro centrale.

A disturbo del play accorcia in modo semi-attivo l'altro giocatore, simulando di fatto una situazione reale. Il centrale di sinistra, ricevuta palla conduce in avanti e, contemporaneamente, il play celeste si alza nel settore più avanzato. A questo punto il centrale ha l'obiettivo di andare a giocare per il vertice basso, ma si trova la linea di passaggio chiusa dalla sagoma.

Il possessore utilizza quindi la mezzala come terzo uomo, la quale si muove incontro e scarica per il play. Questa situazione simula una situazione nella quale un giocatore avversario effettua un pressione sul centrale a chiudere dentro.

Una volta che il play riceve palla, indirizza per la mezzala opposta che controlla e conduce in direzione della stazione di partenza, effettuando un dribbling sulla sagoma e servendo il compagno, che fa ripartire l'azione.

Nel secondo giro sono i giocatori blu a fungere da terzo uomo con gli altri che accorciano su essi. Dopo aver effettuato la sequenza, quando la palla giunge nuovamente al centrale, si esegue uno scorrimento palla tra i due e si fa ripartire l'azione nella direzione opposta, per poter lavorare su entrambi i lati. La proposta prosegue con le stesse modalità per un tempo definito dal mister.

Lavoro sui circuiti alternato a s.s.g 3 vs 3

Lavoro integrato per lavorare su capacità neuromuscolari

Possesso 8 vs 5 svuota e riempi lo spazio centrale

Possesso 8 vs 5 svuota e riempi lo spazio centrale