WhatsApp:
Settore Giovanile: dal modello prestativo alla progettazione degli allenamenti

Settore Giovanile: dal modello prestativo alla progettazione degli allenamenti

Possesso a settori con finalizzazione in transizione >

Creato utilizzando Tactics Manager

 

In un campo come in figura si gioca un possesso palla a tre squadre in settori differenti. In un settore la squadra in superiorità numerica (7 vs 4) ha l'obiettivo di mantenere il possesso per poi imbucare la sfera nel settore opposto, nel quale sono posizionati 7 giocatori gialli.

Nel caso la palla passi, i tre giocatori rossi posizionati nel settore centrale più stretto più un giocatore che stava pressando, si spostano nel settore adiacente e “subiscono” il 7 vs 4, mentre e gli altri tre si posizionano centralmente. I giocatori difendenti che sono posizionati nel settore centrale devono cercare d'intercettare i palloni filtranti indirizzati verso l'altro settore.

Quando la squadra difendente recupera la sfera ha l'obiettivo di finalizzare nella porta posizionata di fronte a essa. Per evitare ciò i giocatori che hanno perso il possesso devono transare immediatamente e difendere la porta. Se la squadra in inferiorità riesce a finalizzare, si invertono i compiti, con quattro giocatori della compagine in superiorità che si dirigono verso l'altro settore (diventando difendenti) e tre che stazionano nel settore di mezzo.

La squadra che precedentemente difendeva si posiziona con tutti i suoi effettivi nel settore in attesa che giunga nuovamente la palla.

 


 

SCEGLIERE LE ESERCITAZIONI PIU' EFFICACI ED OTTIMIZZARE LE SESSIONI DI ALLENAMENTO.....PER FARE LA DIFFERENZA!

 

 

Partita a settori 6 vs 6

Partita a settori per superamento pressioni avversarie in conduzione

Esercitazione tattica 8 vs 7 + 6 vs 5 in transizione

Esercitazione attacco al blocco difensivo + transizione