WhatsApp:
Roberto De Zerbi - 92 esercizi per la costruzione, il posizionamento offensivo, le combinazioni d'attacco, tratti dalle sessioni di De Zerbi

Roberto De Zerbi - 92 esercizi per la costruzione, il posizionamento offensivo, le combinazioni d'attacco, tratti dalle sessioni di De Zerbi

Soluzioni Tattiche Avanzate - Analisi delle trame di gioco da Q1 e Q2 + Esercitazioni

Soluzioni Tattiche Avanzate - Analisi delle trame di gioco da Q1 e Q2 + Esercitazioni

Esercitazione tattica: sfrutta le combinazioni dei 3 attaccanti>

Creato utilizzando Tactics Manager

 

Come mostra la grafica, l'esercitazione viene svolta su una trequarti campo (70mt circa) divisa in 4 settori.

Entrambe le squadre si posizionano all’interno dei due settori centrali. La squadra blu in possesso si posiziona con 5 costruttori e 5 invasori.

La squadra rossa in non possesso si predispone con: a)1 solo giocatore in pressione contro i costruttori avversari;b) 4 centrocampisti sulla linea mediana che hanno l’obbligo di muoversi solo in orizzontale e giocano con l’obiettivo di intercettare le trasmissioni avversarie; c)5 difensori che vanno in 1 vs 1 con i diretti avversari (invasori).

Nel momento in cui la palla giunge a uno dei 5 invasori, questi dovranno effettuare dei movimenti coordinati con l’obiettivo di eludere la pressione (uomo su uomo) avversaria, tenendo presente la regola del gioco e mi muovo. Inizialmente possiamo chiedere ai 5 difensori di essere passivi così da facilitare le combinazioni offensive, che dovrebbero essere eseguite ad un tocco.

Finita l’azione si cambia il possesso e si invertono compiti. Come variante possiamo portare due giocatori in pressione sui 5 costruttori avversari, in modo da avere una superiorità numerica in zona di rifinitura e facilitare il compito dei giocatori offensivi, anche se, in questo caso, i difensori diventeranno attivi.

L'obiettivo dell'esercitazione è quello di allenare la squadra: 1) a gestire il possesso, 2) a occupare gli spazi offensivi in modo ottimale, in particolare contro squadre che tendono a difendersi basse. In questo caso, la pressione non eccessiva da parte degli avversari favorisce la ricerca delle combinazioni nell’ultimo terzo di campo dove la densità sarà alta e gli spazi molto ridotti.

Saranno fondamentali, per la riuscita delle combinazioni, le letture dei giocatori in funzione: 1) del compagno, 2) degli avversari, 3) degli spazi da occupare o attaccare.

 


 

SCEGLIERE LE ESERCITAZIONI PIU' EFFICACI ED OTTIMIZZARE LE SESSIONI DI ALLENAMENTO.....PER FARE LA DIFFERENZA!

 

 

Lavoro sui circuiti alternato a s.s.g 3 vs 3

Lavoro integrato per lavorare su capacità neuromuscolari

Possesso in posizione 7 vs 7 + 3 jolly

Possesso con reazione in transizione