WhatsApp:
Allenare le competenze riconoscendo il gioco - 100 proposte pratiche per sviluppare abilità tecniche, tattiche, cognitive nel settore giovanile...

Allenare le competenze riconoscendo il gioco - 100 proposte pratiche per sviluppare abilità tecniche, tattiche, cognitive nel settore giovanile...

GUARDIOLA 3.0 - Vol.2 - Principi Tattici Evoluti

GUARDIOLA 3.0 - Vol.2 - Principi Tattici Evoluti

Esercitazione tattica: mantieni e sfrutta i lati>

Creato utilizzando Tactics Manager

 

L'esercitazione viene svolta all'interno di una metà campo e vede la squadra in possesso palla poter attaccare in condizione di superiorità numerica grazie alla presenza dei jolly che si muovono esclusivamente all'interno delle bande laterali. I difendenti devono ovviamente contrapporsi alla manovra avversaria e, una volta intercettato il pallone, hanno lo scopo di trasmettere la sfera all'allenatore che staziona all'interno del cerchio di centrocampo.

Obiettivo della squadra in possesso palla è chiaramente quello di segnare, evitando però di perdere palla in situazioni e condizioni che possono consentire agli avversari di servire l'allenatore con una certa facilità. Per questa ragione è importante che l'affondo venga adeguatamente preparato attraverso una manovra avvolgente il cui scopo iniziale è quello di schiacciare il rivale nei pressi della propria area di rigore.

A seguire l'azione potrà essere sviluppata sia esternamente che internamente, in relazione agli spazi occupati dall'avversario. L'obiettivo dell'esercitazione è quello di allenare gli sviluppo di gioco nella metà campo offensiva, con lo scopo di far perdere il bilanciamento difensivo all'avversario per poter quindi affondare in situazione vantaggiosa, ovvero senza concedere un agevole ribaltamento del fronte del gioco alla squadra rivale nel caso in cui la palla venisse persa.

Per raggiungere tali finalità è fondamentale che sia da un punto di vista tecnico (qualità di trasmissione e ricezione) che da un punto di vista tattico (adeguata occupazione del campo e scelte di gioco efficaci) i giocatori effettuino giocate di qualità. Altro fattore fondamentale, che incide sullo sviluppo del lavoro, è legato all'efficacia del modello di gioco nell'andare ad agevolare le letture dei giocatori in funzione degli spazi da colpire.

 


 

SCEGLIERE LE ESERCITAZIONI PIU' EFFICACI ED OTTIMIZZARE LE SESSIONI DI ALLENAMENTO.....PER FARE LA DIFFERENZA!

 

 

Circuito integrato con finalizzazioni

Circuito integrato con finalizzazioni

Partita a tema con duello 1 vs 1

Partita per stimolare il dribbling