WhatsApp:
Allenare le competenze riconoscendo il gioco - 100 proposte pratiche per sviluppare abilità tecniche, tattiche, cognitive nel settore giovanile...

Allenare le competenze riconoscendo il gioco - 100 proposte pratiche per sviluppare abilità tecniche, tattiche, cognitive nel settore giovanile...

GUARDIOLA 3.0 - Vol.2 - Principi Tattici Evoluti

GUARDIOLA 3.0 - Vol.2 - Principi Tattici Evoluti

Sequenza di passaggi condizionata per utilizzo del terzo uomo >

Creato utilizzando Tactics Manager

 

In uno spazio come in figura si effettua una sequenza di passaggi, utilizzabile come attivazione tecnica, nella quale i giocatori lavorano nelle posizioni. La sequenza di passaggi è condizionata dalla presenza e dalle pressioni semi-attive effettuate dai giocatori rossi (in inferiorità numerica). Vediamo nei dettagli lo svolgimento e i focus.

I giocatori sono disposti in modo tale da ricreare la linea a quattro e i tre centrocampisti. I due calciatori posizionati sulla linea dell'area di rigore sono i difensori centrali.

I cinque calciatori rossi simulano delle pressioni difensive e, di conseguenza, i giocatori blu devono scegliere la giocata idonea in base al comportamento degli avversari.

Nell'esempio in figura, il giocatore rosso più in alto chiude il passaggio tra i due centrali e quindi il possessore utilizza il vertice basso come raccordo per servire l'altro centrale. A questo punto, il difendente che era sul vertice basso, prosegue la corsa e va in pressione sul centrale di destra, chiudendo la giocata sul play.

Considerando che esternamente il terzino è marcato dall'avversario, il centrale utilizza la mezzala di parte che funge da terzo uomo e serve il play (passaggi 3 e 4). A questo punto il play può giocare per la mezzala opposta (5). Questo è solamente un esempio delle molteplici situazioni che possiamo ricreare facendo simulare le pressioni ai giocatori rossi.

Ad esempio se sul centrale di destra fosse uscito l'esterno rosso, quest'ultimo avrebbe servito la mezzala di parte, la quale però invece di raccordare sul play, avrebbe servito il terzino.

La sequenza, dopo un tempo prestabilito, può diventare un possesso in posizione 7 vs 5, con i rossi che diventano attivi e hanno l'obiettivo di recuperare la palla e uscire dal quadrato per ottenere un punto.

 


 

SCEGLIERE LE ESERCITAZIONI PIU' EFFICACI ED OTTIMIZZARE LE SESSIONI DI ALLENAMENTO.....PER FARE LA DIFFERENZA!

 

 

Rondo 5 vs 2 cambio spazio

5 vs 2 con 2 giocatori di collegamento

Lavoro sui circuiti alternato a s.s.g 3 vs 3

Lavoro integrato per lavorare su capacità neuromuscolari